Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Residue PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, verso un miglioramento temporaneo

METEO - Fronte di residuo MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, ma verso un miglioramento temporaneo

METEO – Residue PIOGGE e ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE, verso un miglioramento temporaneo
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo nelle prime ore di oggi al sud

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola quest’oggi si sono rivelate perturbate nella prima parte con piogge, localmente accompagnate anche da attività elettrica, che sono andate a colpire le regioni meridionali, per alcuni settori dei quali era anche vigente un’allerta meteo. In questa seconda parte di giornata il tempo sta andando incontro ad un generale miglioramento grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone dai quadranti meridionali.

Temperature gradevoli, anche se piuttosto fresche in relazione al periodo

In questo contesto di generale bel tempo, accompagnato da cieli comunque parzialmente o prevalentemente nuvolosi, il clima in Italia risulta piuttosto gradevole grazie all’afflusso di correnti provenienti da latitudini più settentrionali. Tuttavia, malgrado il clima resti non eccessivamente fresco, i valori termici presi in sé appaiono in alcuni casi (specialmente al nord) inferiori alla media di riferimento. Un trend che si è già ripetuto tante volte nel corso di questa primavera.

Residue piogge e acquazzoni nelle prossime ore

La nuova spinta dell’Anticiclone così come spiegato in precedenza, non impedirà tuttavia al maltempo di portare gli ultimi e residui fenomeni soprattutto nella prima parte di questa sera: stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo infatti piogge e acquazzoni potrebbero localmente interessare le aree montane e pedemontane interposte tra la Liguria e la Toscana. Questi fenomeni potrebbero abbattersi fino al termine della serata, ma l’instabilità non si presenterà solo su questi settori.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge sul nordest nella prima parte di serata, poi miglioramento

Nella prima parte di serata le piogge interesseranno anche i settori nordorientali in maniera isolata o al più sparsa. Difficile peraltro ipotizzare attività elettrica ad accompagnare i fenomeni. A partire da dopo cena tuttavia le condizioni meteo potranno migliorare su questi settori, con graduale cessazione delle precipitazioni in un contesto di cieli che si manterranno comunque piuttosto nuvolosi. Il miglioramento risulterà però temporaneo, in quanto da domani un nuovo peggioramento interesserà la nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto