Il maltempo continua a flagellare l’Italia
Sono ormai diversi giorni che l’azione di una goccia fredda sta portando non solo condizioni di generale maltempo sulla nostra Penisola, ma anche un clima notevolmente più fresco in confronto a quanto registrato nella prima parte di luglio. Anche nella prima parte di oggi soprattutto l’instabilità l’ha fatta da padrona, con piogge e temporali che localmente hanno innescato una fenomenologia estrema, come a Palermo nella notte.
Il maltempo colpisce a macchia di leopardo un po’ tutta Italia
Nella giornata odierna non ci sono settori più o meno colpiti di altri. L’azione della goccia fredda di origine atlantica che in settimana ha portato severo maltempo in Germania con numerose vittime, sta portando nella nostra Penisola instabilità cosiddetta “a macchia di leopardo” con celle temporalesche isolate o al più sparse un po’ in tutti i settori italiani. Nelle aree colpite dai temporali le temperature si abbassano anche piuttosto sensibilmente al passaggio dei fenomeni.
Ancora instabilità nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore con il calar del sole, le condizioni meteo subiranno un graduale miglioramento nella nostra Penisola. Tale miglioramento si inserirà comunque all’interno di un contesto instabile, con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che potranno ancora interessare in maniera localizzata alcune zone del Paese, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Andiamo dunque a vedere quali sono.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolati rovesci o temporali sul medio-alto versante adriatico
In serata l’afflusso di correnti nordorientali favorirà lo sviluppo di isolati rovesci o temporali che andranno a colpire le regioni del medio-alto versante adriatico, occasionalmente anche in maniera particolarmente intensa. Sul resto della nostra Penisola sarà tendenzialmente stabile, anche se non sono escluse precipitazioni locali e circoscritte ad alcuni settori, come ad esempio il messinese interno. Clima che resterà fresco o gradevole, ma con temperature che tornano generalmente ad aumentare in maniera lieve.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.