Il maltempo continua a colpire i settori settentrionali
La presenza di una goccia fredda di natura atlantica sul vecchio continente e posizionata precisamente tra Francia e Italia continua a portare anche nella giornata odierna disturbi di maltempo che appaiono però decisamente meno diffusi e consistenti rispetto a ieri, quando ha portato notevoli danni e disagi. Nuclei temporaleschi si sono infatti generati soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulle regioni settentrionali a carattere isolato o sparso.
Più stabile e asciutto al centro-sud
Nonostante la presenza e l’ingresso di correnti più fresche di natura atlantica nel Mediterraneo centrale, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali si mantengono decisamente più asciutte e relativamente più stabili rispetto a quanto accade qualche centinaio di chilometri più a nord. Ciò detto la nuvolosità appare comunque in aumento su questi settori, ma risulta molto avara in termini di precipitazioni, salvo isolate eccezioni.
Ultimi temporali soprattutto al nordest
In queste ore vanno in scena sul quadro meteorologico italiano gli ultimi temporali e rovesci che colpiscono soprattutto le aree più nordorientali della Penisola, talvolta e localmente anche con fenomeni intensi. Possibili grandinate potrebbero accompagnare le precipitazioni temporalesche per la prima parte di serata, a seguire è poi atteso un miglioramento con cessazione dei fenomeni stando alle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Miglioramento in tutta Italia
Le condizioni meteo torneranno dunque a risultare relativamente stabili in serata pressoché ovunque, con la cessazione dei fenomeni attesa sulle aree nordorientali come scritto in precedenza e accenno persino a qualche schiarita. Qualche rovescio anche temporalesco potrebbe interessare le aree di confine nordoccidentali soprattutto di sponda estera. Si manterrà invece asciutto e stabile su tutto il resto del territorio nazionale, con temperature gradevoli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.