METEO - Residui ACQUAZZONI e TEMPORALI sull'ITALIA nelle prossime ore, ECCO DOVE
METEO - Residui ACQUAZZONI e TEMPORALI tra oggi e domani su Sicilia e Calabria meridionale, poi arriva l'anticiclone a portare tempo stabile su tutta Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Residua circolazione depressionaria al sud
Meteo – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Sul Mediterraneo centrale e l'Europa occidentale il campo barico è in deciso rinforzo, stabilizzando il tempo sul centro-nord Italia. Una blanda ansa depressionaria in quota, è ancora presente sui bacini meridionali italiani, rinnovando locali acquazzoni e nubi sparse. Nei prossimi giorni il sopraggiungere di un promontorio anticiclonico riuscirà a proteggere tutto il Paese da eventuali assalti perturbati.
Acquazzoni e locali temporali tra Sicilia e Calabria
Meteo – Le condizioni meteorologiche risultano ancora localmente instabili sull'estreme regioni meridionali. La causa è da imputare ad una blanda circolazione ciclonica in quota, responsabile di acquazzoni e locali temporali tra la notte ed il primo mattino sulla Sicilia settentrionale e la Calabria meridionale. Nelle prossime ore e nel corso della giornata di lunedì 18 ottobre insisteranno condizioni di locale instabilità sulle medesime aree, anche se non mancheranno pause asciutte; locali acquazzoni non si escludono nel Salento e sull'alta Calabria ionica. Temporali attesi nel corso del pomeriggio anche sui settori interni della Sicilia centro-meridionale, con fenomeni in estensione nel corso della notte alle coste orientali. Tempo in deciso miglioramento da martedì, con fenomeni in generale attenuazione.
Nubi sul resto del sud e medio Adriatico, ma con tempo asciutto
Meteo – Nonostante la pressione sia in aumento, sul resto del sud Italia, parte del Lazio e del medio Adriatico i cieli risulteranno a tratti ancora nuvolosi. Una blanda circolazione umida addossa nubi medio-basse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania ed entroterra del Lazio, ma senza fenomeni associati. L'ulteriore aumento della pressione favorirà invece ampie schiarite per l'avvio della prossima settimana, dando il via all'ottobrata italiana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in arrivo, tempo stabile da martedì
L'arrivo dell'anticiclone favorirà il definitivo miglioramento anche sull'estremo sud Italia. Da martedì 19 ottobre la lacuna barica sul Mediterraneo meridionale sarà definitivamente riassorbita, dando il via ad una fase stabile ed asciutta su tutta Italia. L'anticiclone non sarà duraturo, già da giovedì si registrerà un suo cedimento con prime insidie instabili sui settori tirrenici e del nord Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25