METEO - Residui ROVESCI e NEVICATE in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ma nuovo PEGGIORAMENTO alle porte

METEO - Residuo MALTEMPO arriverà a colpire l'ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e NEVICATE, ma un altro PEGGIORAMENTO è subito alle porte, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo insiste ancora al meridione

Correnti atlantiche investono da qualche giorno il nostro Paese portando condizioni di maltempo che se in primis hanno interessato le regioni centro-settentrionali, da ieri insistono su quelle meridionali, portando piogge e nevicate al più sull'Appennino e sui Nebrodi. Rovesci insistono anche nella giornata odierna su Sicilia tirrenica e Calabria e Puglia jonica, nevosi sempre sui Nebrodi e sui monti del reggino a partire dai 1.100/1.200 metri.

Tempo più stabile e asciutto al centro-nord

Diverse ed anzi opposte risultano invece le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali e questo fin dalla giornata di ieri. Soprattutto quest'oggi si è assistito comunque ad un clima pienamente invernale, nonostante il sole sia stato il reale protagonista dello scenario meteorologico del centro-nord. Questo a causa dell'ingresso di correnti provenienti da settentrione, notoriamente sì fredde, ma secche specie per il nord e per il medio Tirreno. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore il maltempo insiste sullo stivale

L'Anticiclone che aveva caratterizzato il clima italiano tra gli ultimi giorni del 2021 e i primissimi del 2022, sembra piuttosto remissivo nel tornare ad elevarsi verso la nostra Penisola e anche nelle prossime ore sembra succube dell'ondulazione atlantica. E' per questo motivo che, nonostante l'allontanamento della perturbazione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo insisterà su alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e nevicate in arrivo, ecco dove

Residue piogge coinvolgeranno nelle prossime ore e dunque nella serata odierna ancora il reggino in maniera via via sempre più localizzata e con blande nevicate a partire dai 1.000/1.100 metri e le aree più meridionali della Puglia. Rovesci isolati plausibili anche sui restanti settori tirrenici della Calabria. Contestualmente avanzerà una nuova perturbazione verso l'Italia in serata che provocherà un iniziale peggioramento sulle Alpi nordoccidentali a partire dalla sponda estera, dove la neve cadrà a partire dai 700/900 metri e localmente anche più in basso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.