Meteo - Residui temporali al nord, ecco l'allerta della Protezione Civile

Allerta meteo della Protezione Civile per residui ma forti temporali anche nella giornata odierna in Lombardia

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica a scala euro atlantica

Situazione sinottica a scala euro-atlantica caratterizzata dalla presenza dell'Anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico, mentre sul bacino del Mediterraneo prosegue l'intensa ondata di caldo causata dal dominio dell'anticiclone sub tropicale. Il flusso umido perturbato transita in tal modo mediamente al di sopra del 45°N, riuscendo in parte a coinvolgere anche le regioni settentrionali italiane. L'Italia si ritrova quindi divisa in due: tempo incerto e temperature più contenute al nord, caldo intenso e stabilità al centro-sud ed Isole Maggiori.

Oggi residui temporali al nord, ma in miglioramento

Oggi residui temporali sulla Lombardia, caldo al centro-sud

Dopo i violenti temporali che hanno colpito nel pomeriggio di sabato parte del nord Italia, la situazione meteo volge verso un miglioramento grazie ad un momentaneo aumento del geopotenziale. Tuttavia, residue infiltrazioni umide in quota riusciranno ad attivare ancora residui temporali, attualmente già presenti tra il Verbano, Varesetto, Comasco e Lecco con accumuli localmente fino a 35-40 mm. Nel corso del pomeriggio l'instabilità interesserà in particolare le Alpi e le Prealpi lombarde, mentre sul resto d'Italia prevarrà la stabilità con molto sole e caldo in nuovo aumento.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso sabato 22 luglio dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni:  da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia e restanti zone alpine, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime molto elevate al Sud e sulla Sardegna, elevate sulle regioni centrali della Penisola e sulla Romagna, con punte molto elevate nelle zone interne. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 23 luglio 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.