METEO - Residui TEMPORALI nelle PROSSIME ORE su parte dell'ITALIA, ecco le aree interessate

METEO - Residui TEMPORALI nelle PROSSIME ORE su parte dell'ITALIA; attesi fenomeni in particolare nel Triveneto, caldo in aumento al sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in miglioramento sull'Italia, ma con residui disturbi

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend proseguirà all'insegna del bel tempo e della stabilità su gran parte del Paese, salvo innocui addensamenti sui settori del medio-alto Tirreno e parte del nord Italia. L'impulso instabile che nella giornata di ieri ha interessato parte delle regioni settentrionali, contribuendo anche all'anomala marea a Venezia, si è rapidamente spostato verso levante; tuttavia, residue infiltrazioni umide meridionali riusciranno a rinnovare acquazzoni e temporali su parte del nordest nelle prossime ore.

Primi temporali in formazione sul Friuli

Meteo – La residua circolazione umida sudoccidentale sta rinnovando addensamenti estesi su gran parte del Triveneto, mantenendo instabile l'atmosfera anche nelle prossime ore. Osservando l'ultima immagine radar i primi forti temporali hanno già preso forma sul Friuli, in particolare tra Alpi e Prealpi Giulie, con vivaci fulminazioni ed accumuli pluviometrici attualmente di 16 mm rilevati dalla stazione meteo di Tolmezzo. Caldo in accentuazione al sud, dove le correnti meridionali favoriscono valori già prossimi ai +39°C nel palermitano e di +38°C nel foggiano.

Temporali ed acquazzoni in accentuazione nel Triveneto nelle prossime ore

Meteo – Nel corso delle ore pomeridiane l'instabilità diverrà più vivace sul Triveneto e parte dell'Emilia-Romagna. Acquazzoni e temporali sono attesi in formazione anche sui settori di pianura, con i fenomeni in risalita dal padovano-rodigino verso il resto del Veneto, lambendo anche il veneziano; nubi convettive in accentuazione anche sul Trentino-Alto Adige e Friuli con temporali che occasionalmente potranno sconfinare sin verso il Venezia-Giulia. Locali temporali non si escludono anche nel ferrarese. Rapido miglioramento nella tarda serata con fenomeni in diffuso riassorbimento. A seguire ci attende una settimana di Ferragosto davvero rovente.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al via la settimana più calda dell'Estate

Meteo – Da oggi inizierà ufficialmente la fase più calda probabilmente di tutta l'Estate 2021. Come anticipato, al sud già localmente nella giornata odierna si stanno sfiorando i +40°C, ma con le temperature destinate a salire ulteriormente nei prossimi giorni, quando l'anticiclone nord africano si rinforzerà ulteriormente sull'Italia. La subsidenza scaturita dagli elevati geopotenziali, accentuare il riscaldamento delle masse d'aria, con le temperature che al sud potranno occasionalmente sfiorare i +45°C da mercoledì 11 agosto, specie sui settori interni di Sicilia e Sardegna. Caldo in arrivo anche al centro, dove si toccheranno i +40°C sui settori interni tirrenici, ed al nord dove i valori raggiungeranno diffusamente i +35°C nella seconda parte della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.