Meteo - Residuo e isolato maltempo in arrivo in alcuni settori d'Italia, poi migliora con nuova espansione dell'Anticiclone
Meteo - Residua e isolata instabilità in arrivo in alcuni settori d'Italia per domani, poi nuovo forcing dell'Alta pressione che riporterà generale stabilità: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Blando maltempo isolato in ingresso in Italia
Il passaggio di un cavo perturbato determina l'interruzione di una fase prolungata di bel tempo assicurata dall'elevazione verso il Mediterraneo di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, con le condizioni meteo che appaiono pertanto settorialmente instabili. Rovesci blandi o moderati e in forma isolata o sparsa stanno interessando in queste ore il medio-alto versante tirrenico, con occasionali e altrettanto isolati sconfinamenti verso la pianura emiliana.
Rovesci in arrivo anche nelle prossime ore
Il continuo, seppur flebile, afflusso di correnti più umide e instabili provenienti da oltralpe determinano condizioni meteo localmente instabili anche nella serata odierna e pertanto nelle prossime ore. Il maltempo riguarderà comunque solo alcune aree del Paese (scopri quali), con un generale annuvolamento che, come in queste ore, coinvolgere gran parte del centro-nord. Le temperature non subiranno particolari scossoni rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento, soprattutto nelle aree dove la nuvolosità ostacola il fenomeno dell'inversione termica.
Maltempo residuo anche per domani
Il cavo perturbato nella giornata di domani giovedì 22 dicembre continuerà a spostarsi verso oriente, mettendo nel mirino la Penisola balcanica. Tuttavia, nel suo spostamento verso est lascerà qualche nota di residuo maltempo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella notte soprattutto, interesserà ancora la Toscana, in forma isolata o al più sparsa e con fenomeni deboli o moderati. Qualche isolato rovescio in mattinata potrebbe interessare anche la Sicilia occidentale, con miglioramento a seguire, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone torna ad espandersi sull'Italia da venerdì
Un nuovo forcing del campo di Alta pressione di natura azzorriana a partire dalla giornata di venerdì 23 dicembre, nonché antivigilia di Natale, porterà un miglioramento notevole delle condizioni meteo, con cessazione dei fenomeni e notevoli schiarite. Inoltre, le temperature sono viste in aumento non tanto nei valori minimi, quanto in quelli massimi grazie al rinforzo della campana anticiclonica che alla lunga, registrerà anche un contributo subtropicale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22