Circolazione depressionaria ancora presente sull’Italia
Analizzando la mappa sinottica appare ancora evidente la presenza di una circolazione depressionaria in afflusso sull’Italia dai quadranti nordorientali, come avviene ormai da oltre una settimana a questa parte. Ciò si è tradotto non solo in maltempo frequente per la nostra Penisola, ma anche in un clima notevolmente più fresco rispetto alla prima parte di agosto, quando si raggiunsero temperature folli che hanno ritoccato il record italiano ed europeo.
Estate in declino
E’ un po’ una credenza popolare nemmeno del tutto ingiustificata quella che, dopo la giornata di Ferragosto, l’estate inizia a mostrare le sue prime debolezze. E in realtà, pur essendo una legge non scritta (e, pur vero, non sempre verificata infatti), anche quest’anno tuttavia la “bella stagione” è apparsa in declino qualche giorno dopo la festività. Sono infatti ormai una decina di giorni che non si assiste più a temperature degne del periodo pienamente estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo ha interessato ancora una volta le zone interne italiane (e non solo)
Non solo tuttavia si registra in Italia un clima più fresco ma, come accennato anche in precedenza, questo è stato spesso accompagnato dall’arrivo del maltempo, soprattutto durante i pomeriggi e soprattutto nelle aree più interne della Penisola. Nella giornata odierna l’instabilità si è concentrata soprattutto sulle zone interne del centro-nord, ma i fenomeni appaiono ora in sconfinamento verso le coste del settore adriatico. Cosa aspettarsi nelle prossime ore? Scopriamolo analizzando i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prossime ore ancora qualche isolato e residuo disturbo di maltempo
Stando a quanto traspare dai principali centri di calcolo, con il passare delle ore le condizioni meteo dovrebbero volgere ad un graduale miglioramento, con un lento, ma progressivo esaurimento dei fenomeni. Tuttavia, anche in serata persisteranno dei disturbi isolati e residui sul territorio nazionale che riguarderanno principalmente il medio versante adriatico e la Romagna. Sul resto del Paese il tempo andrà migliorando con tempo asciutto e clima fresco o gradevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.