Meteo - Residuo maltempo sull'Italia con piogge e possibili temporali ancora in azione nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Correnti atlantiche imperversano ancora nel Mediterraneo con piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
Instabilità caratterizza ancora lo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola rimangono anche quest'oggi tendenzialmente instabili, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno interessato alcune aree in particolare nella giornata di ieri (soprattutto tirreniche). Anche oggi il maltempo approfitta dell'assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo, portando qualche rovescio e occasionale temporale come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo soprattutto su sponda tirrenica
Anche nella giornata odierna i nuclei di maltempo si concentrano principalmente lungo il versante occidentale del nostro Paese, con fenomeni mediamente moderati e, nella fattispecie di oggi, difficilmente particolarmente intensi. Qualche sconfinamento si registra comunque sul versante adriatico, in particolar modo al sud, mentre le temperature non subiscono particolari scossoni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche nelle prossime ore
Tuttavia, l'evoluzione sinottica suggerita dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano ancora in serata il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Ciò determinerà di conseguenza anche la persistenza del maltempo con piogge e possibili temporali ancora in azione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ancora piogge e possibili temporali in azione in Italia nelle prossime ore, neve sulle Alpi nordoccidentali di confine
Instabilità che dunque si registrerà ancora nelle prossime ore sulla nostra Penisola e pertanto nella serata odierna, con rovesci e possibili temporali attesi in maniera isolata o sparsa sul medio-basso versante tirrenico. Maltempo che riguarderà anche le Alpi nordoccidentali di confine, dove fiocchi scenderanno a quote elevate e comunque superiori ai 2000 metri. Sul resto dello stivale le condizioni meteo tenderanno a rivelarsi relativamente più stabili e asciutte e con temperature che non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25