Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Residuo vortice depressionario nei prossimi giorni, con Anticiclone in nuova espansione: i dettagli

Meteo - Vortice depressionario residuale nel Mediterraneo nei prossimi giorni, con piogge e temporali via via più sporadici: ecco i dettagli

Meteo – Residuo vortice depressionario nei prossimi giorni, con Anticiclone in nuova espansione: i dettagli
Vortice ciclonico in Italia.

Instabilità avvolge l’Italia

Assistiamo all’ennesima giornata di maltempo di questo autunno sull’Italia, con piogge e occasionali temporali che localmente appaiono anche intensi in risalita da sud, a causa dell’attivazione di un flusso di correnti umide e perturbate dal Nordafrica, alimentato da una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo proprio sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Autunno prosegue in maniera indiscussa

Dopo una breve pausa che ha interessato la nostra Penisola a cavallo tra la scorsa settimana e quella corrente, il maltempo è tornato protagonista dello scenario meteorologico del nostro Paese, con piogge e temporali che quest’oggi appaiono sparsi o a tratti anche diffusi. Le temperature, in questo contesto, si allineano alla media del periodo non scendendo più di tanto a causa di un richiamo di correnti caldo-umide in arrivo dai quadranti meridionali.

Residuo vortice depressionario nei prossimi giorni

A partire dalla giornata di domani domenica 20 ottobre e per i giorni successivi un vortice depressionario residuo di origine atlantica continuerà a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola, principalmente sul versante jonico, non risparmiando tuttavia parzialmente anche il centro-nord. I fenomeni saranno perlopiù sparsi o, in alcuni casi, localizzati, ma insisteranno soprattutto sulla Calabria jonica, dove a tratti potranno risultare intensi.

L’Anticiclone torna ad acquistare terreno sul Mediterraneo

L’Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad acquisire terreno sul bacino del Mediterraneo a partire dall’inizio della prossima settimana, con le condizioni meteo che andranno infatti gradualmente migliorando soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, nonostante qualche rovescio circoscritto e residuale, come scritto precedentemente. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni significative risultando al più in lieve aumento specie, per l’appunto, al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto