METEO - RIBALTONE modellistico PAZZESCO! CAMBIA TUTTO: dal MALTEMPO a un POSSENTE ANTICICLONE, i dettagli

METEO - RIBALTONE dei modelli, ad INIZIO SETTIMANA PROSSIMA sarà ancora dominio di un POSSENTE ANTICICLONE, peraltro in rinforzo, con TEMPERATURE in ulteriore aumento: i dettagli

Cambio scenario per inizio della prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento

A seguito di piogge e temporali residuali che si sono formati e sviluppati nelle scorse ore sulle zone più orientali della Sicilia e sull'Appennino calabrese meridionale, dove non a caso era anche vigente un'allerta meteo della Protezione Civile, le condizioni meteo stanno attualmente migliorando sullo stivale, grazie all'esaurimento dei fenomeni. Questo è dovuto essenzialmente al rinforzo di un campo di Alta pressione di origine africana.

Anticiclone sempre più protagonista

Se la corrente settimana è stata caratterizzata perlopiù dalla formazione e dallo sviluppo pomeridiano di temporali di natura termoconvettiva che hanno interessato principalmente le aree interne del Paese causando talvolta anche qualche danno e disagio, è stato dovuto all'infiltrazione di correnti più fresche e instabili provenienti da una circolazione depressionaria insistente sul settore balcanico. Tale circolazione si sta attualmente spostando verso oriente, favorendo di conseguenza il suddetto rinforzo dell'Anticiclone sul Mediterraneo centrale.

Ribaltone clamoroso all'inizio della prossima settimana

Grosso scossone modellistico avvenuto nella giornata odierna. Negli scorsi giorni le proiezioni modellistiche di tutti i principali centri di calcolo a fasi alterne avevano più volte paventato l'ipotesi di un'ondata di maltempo che avrebbe travolto l'Italia all'inizio della prossima settimana, in concomitanza al solstizio d'estate, che quest'anno avverrà il 21 giugno. Tuttavia, la tendenza, come vedremo nel prossimo paragrafo, si è completamente capovolta.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone possente e in ulteriore rinforzo nei prossimi giorni

All'inizio della prossima settimana un affondo perturbato sembra interessare invece il Mediterraneo occidentale, in particolare la Penisola iberica, determinando un ulteriore rinforzo del campo di Alta pressione di matrice subtropicale sull'Italia. Questo comporterà non solo condizioni meteo di generale stabilità, come anche si riveleranno a partire già da domani domenica 19 giugno, ma anche un ulteriore aumento delle temperature, che si attesteranno su valori molto caldi e di diversi gradi oltre la media del periodo almeno nella prima parte di settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.