Meteo - Ribaltone modellistico per Capodanno, con maltempo pronto a colpire l'Italia, i dettagli
Meteo - Terremoto modellistico per Capodanno, cambia totalmente lo scenario con possibile nuovo peggioramento in Italia: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo sta caratterizzando in queste ore la nostra Penisola, con l'esaurimento della fenomenologia fino a ieri presente sullo stivale, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Stabilità e bel tempo tornano ad interessare l'Italia nella sua interezza grazie ad un aumento di pressione sullo stivale indotto dall'espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo occidentale.
Stabilità reiterata fino al Weekend
Le condizioni meteo di stabilità che stanno interessando già da queste ore la nostra Penisola si protrarranno e reitereranno anche nei prossimi giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, grazie alla netta predominanza dell'Anticiclone azzorriano, protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale. Ciò determinerà peraltro anche un lieve, ma costante aumento delle temperature fino al Weekend, su valori riallineati alla media di riferimento o lievemente oltre.
Inizio di settimana prossima all'insegna dell'aumento della nuvolosità in alcuni settori, con qualche possibile piovasco
L'inizio della prossima settimana potrebbe invece essere caratterizzato da un lieve peggioramento in Italia dovuto all'invecchiamento della struttura anticiclonica e, di conseguenza, all'aumento della nuvolosità soprattutto sul medio-alto versante tirrenico. Ciò potrebbe innescare qualche piovasco in particolare nella giornata di martedì 31 dicembre e più precisamente sulla Liguria. Le condizioni meteo sul resto dello stivale rimarranno comunque relativamente più stabili e asciutte, dominate dall'Anticiclone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento per Capodanno?
L'ingresso dei primi piovaschi sull'alto versante tirrenico potrebbero essere il sintomo dell'arrivo di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in coincidenza proprio della giornata di mercoledì 1° gennaio, nonché Capodanno a causa dell'affondo di una saccatura di origine polare marittima. Questo potrebbe determinare, soprattutto nella seconda parte della giornata in esame, l'ingresso di piogge e rovesci sparsi sul medio-alto versante tirrenico, in possibile ulteriore estensione nei giorni successivi sullo stivale. Sull'eventuale apertura di una parentesi di maltempo per i giorni a seguire, approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza prossima settimana ancora incerta ma non escluso nuovo arrivo di aria fredda da nord-est
14 Gennaio 2025 | ore 15:26
Meteo domani 15 gennaio: molte nuvole in transito sull’Italia e locali fenomeni su queste regioni
14 Gennaio 2025 | ore 14:26
Meteo – Weekend con goccia sul Mediterraneo, possibile maltempo in Italia con anche il rischio di nubifragi
14 Gennaio 2025 | ore 13:00