Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ecco l’alta pressione
Un promontorio anticiclonico con massimi di pressione al suolo intorno a 1020 hPa si espande dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che nella giornata odierna risulteranno per lo più asciutte in Italia salvo qualche residua pioggia sulle regioni del Sud. Il flusso perturbato scorre invece alle latitudini più elevate con minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa sull’Islanda.
Veloce passaggio instabile nella prima parte della settimana con piogge e acquazzoni sparsi
Terza settimana di marzo che inizierà con un blando peggioramento delle condizioni meteo. Avremo ancora un campo di alta pressione tra nord Africa e Penisola Iberica ma questo non riuscirà a coprire il Mediterraneo centrale dove transiterà una blanda saccatura depressionaria. Condizioni meteo instabili dalla seconda parte di Lunedì con fenomeni sparsi soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud, in particolare zone interne e versanti adriatici. Nella prima parte di Martedì ancora residue precipitazioni al Sud poi generale miglioramento.
Anticiclone più convinto nella seconda parte della settimana con tempo in miglioramento
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra Mercoledì e Venerdì mostrano una più convinta espansione dell’anticiclone anche sul Mediterraneo centrale. Sarà sempre possibile qualche isolato acquazzoni pomeridiano specie sulle zone interne ma il tempo risulterà comunque nel complesso più stabile sull’Italia. Temperature in rialzo con valori da 2 a 5 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Sul lungo periodo possibile una discesa di aria più fredda fin verso il Mediterraneo, ecco l’ipotesi
Nel corso della terza decade di marzo sia il modello americano che l’europeo ECMWF propongono una riattivazione degli scambi meridiani. Per GFS questo potrebbe portare un affondo freddo sui settori centro-orientali del continente con calo termico anche sull’Italia. Più occidentale il modello europeo che mostrano però così un ritorno del maltempo sulla nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.