Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un profondo vortice depressionario nei pressi delle Isole Azzorre con minimo al suolo di 985 hPa. Questo sta favorendo l’espansione di un promontorio anticiclonico verso la Penisola Iberica, fondendosi temporaneamente con il robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche. Campo barico che va ad aumentare anche sul Mediterraneo, con la goccia fredda presente nei giorni scorsi che si allontana verso la Grecia. Aria molto fredda continua invece a scendere sull’Europa orientale. Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico risulterà ancora più invadente sul Mediterraneo occidentale, ma a partire da domenica subirà un nuovo cedimento.
Tanto sole oggi in Italia ma ancora qualche fenomeno residuo
L’allontanamento verso est dalla circolazione depressionaria colpevole delle piogge dei giorni scorsi e la contemporanea rimonta dell’alta pressione più ad ovest, sta portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Tempo stabile e asciutto nella giornata odierna soprattutto al Centro-Nord con prevalenza di cieli soleggiati. Ancora della nuvolosità al Sud, con anche delle piogge residue soprattutto tra Calabria e Sicilia. Clima di stampo invernale su tutta l’Italia, con temperature in media o anche di 2-4 gradi sotto media al Sud e sul medio versante adriatico, mentre al Nord-Ovest abbiamo un lieve rialzo termico con temperature anche leggermente sopra media.
Sabato con sole prevalente su tutta l’Italia, ma domenica torna la nuvolosità e qualche pioggia
Come anticipato in precedenza, nella giornata di domani il promontorio anticiclonico si espanderà verso il Mediterraneo occidentale, portando un ulteriore aumento del campo barico sull’Italia, dove avremo correnti fresche e secche dai quadranti settentrionali. Giornata di domani dunque stabile su tutto il Paese, con sole prevalente da Nord a Sud, ma clima piuttosto freddo con temperature leggermente sotto media su tutte le regioni, anche di 2-4 gradi al Sud. Promontorio anticiclonico che nella giornata di domenica tenderà a cedere sulla sua parte settentrionale, permettendo l’arrivo di correnti più umide dai quadranti nord-occidentali, portando un aumento della nuvolosità ed anche qualche pioggia sulle regioni tirreniche. Clima ancora di stampo invernale, anche se in lieve rialzo termico, con temperature in linea con le medie del periodo.
Maltempo in vista della prossima settimana ma con clima probabilmente più mite
Principali modelli che per la prossima settimana mostrano un lobo del vortice polare sposarsi dalla Scandinavia verso l’Atlantico. Alta pressione che non riuscirà infatti a reggere e aria fredda che si riverserà tutta verso ovest. L’aggancio del flusso atlantico potrebbe portare maltempo sull’Europa con neve anche in pianura su molte zone. Anche sull’Italia potrebbe giungere un peggioramento meteo ma con temperature in rialzo nella seconda parte della settimana anche di 5-7 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.