Meteo - Rimonta anticiclonica dal weekend e specie la prossima settimana, con stabilità e clima mite in Italia

Meteo - Dopo l'impulso instabile atteso per il giorno dell'Immacolata, l'alta pressione dovrebbe rimontare sud-ovest verso il Mediterraneo fino a tornare a dominare nel corso della prossima settimana

Meteo Italia - dopo il maltempo torna l'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana dinamica in Italia con fasi di maltempo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia centro-meridionale. Fenomeni soprattutto a carattere di rovescio o temporale, con  neve a quote medie sui rilievi appenninici. Residui fenomeni anche al Nord con neve a bassa quota soprattutto in Emilia Romagna. La situazione risulterà piuttosto dinamica fino all'Immacolata, con pausa asciutta e poi nuovo peggioramento. Ma dal weekend dovremmo assistere ad ricompattamento del vortice polare, come vedremo meglio di seguito.

Pausa asciutta nei prossimi giorni

Tra la giornata di domani e quella di giovedì assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Questo grazie all'allontanamento verso est della perturbazione attualmente in atto. Giornate dunque stabili e per lo più soleggiate, salvo residui fenomeni lungo i settori adriatici e qualche pioggia al Sud tra la serata di domani e la mattinata di giovedì. Temperature che, dopo il lieve rialzo avuto tra ieri ed oggi, tenderanno a ridiminuire leggermente, specie domani, grazie all'ingresso di aria fresca da nord. Ma la stabilità potrebbe durare poco su alcune regioni, come vedremo di seguito.

Impulso instabile per giorno dell'Immacolata, ma con alta pressione a seguire

I principali modelli mostrano per il giorno dell'Immacolata, anche se con traiettoria ancora incerta, il transito di un impulso instabile sul Mediterraneo centro-occidentale. Possibile fase di maltempo in Italia, specie al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, con neve anche a bassa quota al Nord. Ma durante il weekend dovremmo assistere ad una espansione dell'anticiclone da sud-ovest verso il Mediterraneo, il quale porterebbe stabilità diffusa in Italia, specie nella prossima settimana e con rialzo termico, come vedremo di seguito.

Ricompattamento del vortice polare e maggiore stabilità sul Mediterraneo

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella prossima settimana dovremmo assistere ad un ricompattamento del vortice polare, permettendo una maggiore rimonta anticiclonica sul Mediterraneo. Il modello americano GFS mostra, almeno per la prima parte della prossima settimana, un vasto e robusto anticiclone sub-tropicale disteso sull'Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe stabilità atmosferica sull'Italia, con scarse precipitazioni e e clima più mite. Le temperature tenderebbero infatti ad aumentare, su valori anche di 6-8 gradi sopra la media. Resterà poi da capire quanto a lungo potrebbe persistere la fase anticiclonica. Seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.