Meteo - Rimonta anticiclonica in vista della prossima settimana, tempo stabile in Italia e con clima mite
Meteo - Serie di perturbazioni verso l'Italia durante la settimana, ma dal weekend possibile ricompattamento del vortice polare con rimonta anticiclonica sul Mediterraneo, portando stabilità e clima mite in Italia
Prima decade di dicembre molto dinamica
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend appena trascorso il transito di un fronte freddo ha portato maltempo in Italia, con neve localmente anche a bassa quota al Nord e soprattutto l'ingresso di aria fredda. Anche questa prima settimana di dicembre si prospetta molto dinamica, con una saccatura in transito sull'Italia entro domani ed un nuovo impulso instabile atteso per l'Immacolata. Ma l'inizio della prossima settimana si prospetta meno dinamico per la rimonta dell'alta pressione. Vediamo meglio di seguito.
Maltempo tra oggi e domani con neve a bassa quota, più asciutto a metà settimana
Un vortice depressionario è in movimento tra le Isole Britanniche e la Francia, portando nelle giornata odierna nuvolosità in transito soprattutto al Centro-Nord, con precipitazioni sparse specie al settentrione e con possibili nevicate a bassa quota soprattutto al Nord-Ovest, con fiocchi localmente fino in pianura. Nella giornata di domani, con il transito della saccatura, il maltempo si sposterà al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi sulle regioni del versante tirrenico. Più stabile invece tra mercoledì e giovedì per l'allontanamento della perturbazione verso est, salvo residui fenomeni sui settori adriatici e all'estremo Sud.
Impulso instabile atteso per il Ponte dell'Immacolata
I principali modelli mostrano per i prossimi giorni una vasta e profonda circolazione depressionaria muoversi sull'Atlantico settentrionale. Questo dovrebbe allungare un impulso instabile verso il Mediterraneo, il quale porterebbe una fase di maltempo anche intenso in Italia tra il giorno dell'Immacolata e sabato 9 dicembre. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli. Temperature che dovrebbero tendere a risalire, grazie al richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali, ma con possibili nevicate a bassa quota al Nord nella fase iniziale delle precipitazione. Andiamo ora a vedere cosa potrebbe attenderci per i primi giorni della prossima settimana.
Rimonta anticiclonica per la prossima settimana
I principali modelli mostrano, a partire dal weekend, un ricompattamento del vortice polare. Questo permetterebbe all'anticiclone sub-tropicale di espandersi anche verso il Mediterraneo. Modello GFS che mostra una rimonta dell'alta pressione sull'Italia già a partire dalla giornata di domenica e che dovrebbe persistere almeno fino a metà della prossima settimana, anche se l'incertezza resta ancora molto elevata. Questo porterebbe una fase stabile sull'Italia e caratterizzata anche da clima più mite. L'aria in risalita da sud-ovest porterebbe infatti le temperature su valori anche di 3-5 gradi sopra la media del periodo. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11