Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria posizionata tra paesi Baltici ed Europa centro-occidentale, che dispensa maltempo sul vecchio continente; questa porterà precipitazioni sparse in Italia dalla giornata odierna e per venerdì. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola; Da quest’oggi al via con una nuova fase perturbata che ci terrà compagnia fino all’inizio del weekend.
Peggioramento in arrivo tra oggi e domani, ecco dove
Previsioni meteo – Una saccatura depressionaria affonderà verso il Mediterraneo occidentale nella giornata di oggi, comportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: per questo giovedì avremo piogge sparse al nord, sulle regioni Tirreniche fino alla Campania; attesi fenomeni più intensi specialmente su Toscana e Sardegna. Il tempo risulterà generalmente più asciutto al sud Italia. La persistenza della circolazione depressionaria porterà piogge e temporali anche venerdì, con ancora maltempo sui medesimi settori. Da segnalare il ritorno della neve dai 1700-1900 metri sull’arco Alpino.
Weekend con tempo in miglioramento
Meteo weekend – Il fine settimana sarà caratterizzato da maltempo ancora al sud Italia, mentre sul resto della penisola il tempo andrà gradualmente a migliorare. I fenomeni insisteranno nel corso delle ore diurne su Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; solo dalla sera avremo un generale miglioramento con le ultime piogge che sferzeranno sulla Puglia con fenomeni anche a carattere intenso.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: torna l’alta pressione per la prima settimana di ottobre?
I principali modelli matematici concordano per il ritorno dell’alta pressione sull’italia: dopo il weekend infatti, la saccatura depressionaria si andrà a spostare verso est, lasciando spazio all’espansione di un promontorio d’alta pressione esteso dall’oceano atlantico; questo potrebbe dominare per la prossima settimana garantendo tempo stabile e temperature più miti. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.