Correnti sud-occidentali sulla Penisola Italiana
La condizioni meteo sull’Italia si trovano influenzate sia dal campo di alta pressione pressione presente sul Mar Mediterraneo che dall’area depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale e settentrionale. Avremo infatti flussi umidi sud-occidentali che porteranno molte nubi in transito ed anche delle piogge. Precipitazioni che colpiranno sia le regioni settentrionali, ma anche alcune regioni del centro-sud, specie la Sardegna. Caldo meno intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre continua il caldo intenso al Sud e Sicilia.
Perturbazione in arrivo a metà settimana con associato calo termico
Nella giornata di mercoledì un nucleo più freddo arriverà sull’Europa occidentale ed andrà ad approfondire una saccatura depressionaria tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. La saccatura tenderà poi a muoversi verso est ed andrà ad interessare la Penisola Italiana tra la serata di domani e la mattinata di giovedì. Tale perturbazione porterà piogge e temporali al Nord ed anche sulle regioni tirreniche centrali. Localmente sulle regioni settentrionali i fenomeni risulteranno anche molto intensi. La perturbazione porterà anche un calo termico, con la temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) che sarà ovunque al di sotto dei 20°C ed addirittura inferiore ai 14°C su tutto il Centro-Nord. Di questo ne risentirà anche la temperatura al suolo. Infatti su gran parte delle regioni centro-settentrionali le temperature massime si manterranno al di sotto dei 30°C e le minime inferiori ai 20°C. Le temperature si manterranno contenute anche al Sud e sulle Isole.
Primo weekend di agosto con l’Italia divisa in due
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel weekend ci sarà una ripresa dell’anticiclone africano sul Mediterraneo che porterà condizioni meteo stabili e cieli soleggiati sulle regioni centro-meridionali. Una vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche porterà instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali. Italia quindi divisa a metà tra maltempo a ritorno del caldo. Di seguito un focus sulle temperature, che torneranno a salire specie al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in ripresa con picchi nuovamente sopra i 40°C
Come abbiamo detto precedentemente, nei giorni centrali della settimana, avremo un calo termico generalizzato sulla Penisola Italiana che porterà ad una attenuazione del caldo ovunque e porterà le temperature sotto la media del periodo sulle regioni centro-settentrionali. Ma a partire dal weekend e nei giorni successivi, grazie alla rimonta dell’anticiclone africano ci sarà una ripresa delle temperature al Centro-Sud, con temperature a 850 hPa (circa 1500 metri) sopra i 20°C ed addirittura fino a 28°C su Sardegna e Sicilia. Questo porterà ad un forte aumento delle temperature al suolo, valori massimi di 36-37°C sulle pianure interne delle regioni centrali e intorno ai 40°C al Sud e Isole, con punte di 42-43°C su Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.