Meteo - Rinnovato maltempo colpisce l'Italia anche nelle prossime ore, ecco i dettagli
Meteo - Nuovo attacco di maltempo interessa l'Italia e porta piogge e occasionali temporali che imperverseranno sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia
A seguito della pausa dal maltempo che ha interessato l'Italia nella serata di ieri, un nuovo impulso instabile nella giornata odierna riguarda il Mediterraneo centrale e provoca, difatti, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con le piogge e i temporali (occasionali) che tornano a colpire la nostra Penisola. L'instabilità si centra principalmente sui settori centro-meridionali e di sponda tirrenica, senza risparmiare tuttavia il settore tirrenico settentrionale e il versante adriatico.
Allerta meteo per alcune aree dello stivale
Il quadro meteorologico attuale era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che ha diramato ieri un'allerta valida per alcune aree dello stivale (scopri quali). Tale peggioramento non è accompagnato da significative variazioni di temperature, che continuano pertanto ad attestarsi su valori piuttosto freschi e ben lontani dagli standard primaverili, spesso inferiori alla media del periodo, specie al centro-sud.
Piogge e occasionali temporali anche nelle prossime ore
L'ondata di maltempo non si arresterà di certo nel pomeriggio odierno ed anzi proseguirà almeno finanche la serata odierna, con piogge e occasionali temporali che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continueranno ad interessare il medio-basso versante tirrenico, ad eccezione della Sicilia e con un miglioramento in vista nella seconda parte di serata sulla Toscana. Possibili isolati rovesci anche sul medio-basso versante adriatico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati rovesci anche in Abruzzo e Puglia, meglio altrove
Rovesci decisamente più isolati riguarderanno in serata la Puglia e l'Abruzzo, dove fiocchi potranno cadere fin sui 1.500/1.700 metri. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove e soprattutto sulle regioni settentrionali, dove insisterà persino qualche schiarita. Le temperature, inoltre, continueranno ad attestarsi pressappoco sui valori delle precedenti 24 ore, senza significative variazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15