Instabilità pomeridiana
Non accenna a interrompersi la fase in cui l’instabilità esplode nelle ore pomeridiane lungo le aree montuose della Penisola, principalmente dovute all’intrusione di correnti più fresche ad alta quota provenienti dal settore balcanico. Anche nella giornata odierna dunque piogge e temporali localizzati o al più sparsi si originano sul settore alpino, con le condizioni meteo che appaiono invece decisamente migliori altrove, accompagnate da temperature diffusamente oltre la media del periodo con clima in molti casi estivo.
Prossime ore qualche rovescio insisterà sulla nostra Penisola
Differentemente da quanto avvenuto nei passati giorni, le condizioni meteo in serata potrebbero rimanere localmente perturbate sull’Italia (scopri dove di preciso). Questo a causa di una maggior incidenza delle correnti più fresche e instabili che tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, sono destinate ad abbandonare in breve la nostra Penisola. Le temperature continueranno comunque ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo, favorendo un clima che rimane mite, ma gradevole nelle ore serali e notturne.
Nuovo forcing dell’Anticiclone
Come accennato in precedenza, l’Alta pressione di matrice sub-tropicale è destinato già dalle prossime ore a subire un nuovo forcing dalle proprie aree di origine. Esso si imporrà in maniera più robusta sul Mediterraneo centro-occidentale, impedendo alle correnti di insinuarsi sull’Italia. La diretta conseguenza di quest’evoluzione è, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, che le condizioni meteo saranno via via migliori con bel tempo generale salvo locali eccezioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Locali eccezioni possibili ancora sulle Alpi tra domani e dopodomani, temperature in ulteriore aumento
A partire dunque dalla giornata di domani giovedì 19 maggio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno generalmente stabili, se non per localizzate eccezioni di maltempo pomeridiano che si potranno originare ancora sul settore alpino. Le temperature inoltre subiranno un nuovo e ulteriore aumento, con clima che diverrà estivo praticamente ovunque con picchi fino a +32°C specie in Pianura Padana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.