Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Riscatto dell’ESTATE con CALDO INTENSO entro la fine di luglio; previsti picchi di OLTRE +40°C

METEO - Riscatto dell'ESTATE con CALDO INTENSO entro la fine di luglio; previsti picchi di +45°C all'estremo sud e fino a +40°C sulle regioni centrali

METEO – Riscatto dell’ESTATE con CALDO INTENSO entro la fine di luglio; previsti picchi di OLTRE +40°C
Caldo intenso in vista per la prossima settimana, tendenza meteo

Meteo: Estate rovente per fine luglio

Meteo Estate – Dopo il break temporalesco di metà luglio, quando correnti fresche ed instabili hanno determinato un momentaneo stop dell’Estate su tutta l’Italia, il caldo sta tornando il grande protagonista su parte del nostro Paese. Se al nord continua il passaggio di impulsi instabili, con rischio nubifragi nelle prossime ore, correnti calde sahariane stanno attraversando le nostre regioni centro-meridionali, portando un primo aumento delle temperature. Tuttavia, il picco del caldo arriverà nella seconda parte della prossima settimana, quando si potrebbero registrare temperature localmente record!

Con il caldo torna il pulviscolo sahariano

Tanta polvere sahariana in sospensione in questi giorni - Centro Meteo Italiano

Torna il pulviscolo sahariano nei prossimi giorni – Centro Meteo Italiano

Meteo – Le tese correnti meridionali attivate sul Mediterraneo centrale, oltre a determinare un aumento delle temperature, favoriscono un consistente trasporto di pulviscolo sahariano. Secondo la simulazione del modello Skiron, operativo presso la National and Kapodistrian University of Athens, il pulviscolo sahariano ci farà compagnia almeno fino al prossimo weekend. Le aree che risentiranno maggiormente di questo tipo di aerosol, saranno quelle centro-meridionali e le due Isole Maggiori; in Sicilia è previsto un picco di quasi 2000 mgr per metro quadrato nella serata odierna. Andrà meglio sulle regioni settentrionali, specie a nord del Po, dove la massa d’aria africana verrà respinta da quella più fresca atlantica. Nei prossimi giorni, quindi, prepariamoci a cieli spesso opachi, anche laddove non siano presenti le nubi, ed a precipitazioni contenenti il pulviscolo sahariano.

Caldo già in atto al sud e Sicilia

Meteo Estate – Fa già caldo su parte dell’Italia, a causa della risalita di correnti meridionali direttamente dal nord Africa. Nel corso della giornata odierna, l’attivazione di correnti sciroccali penalizzerà in particolare i settori sottovento: caldo atteso ancora sulle zone interne di Sicilia, Calabria tirrenica e Basilicata dove si potranno raggiungere i +36/+37°C. Le regioni più calde sono la Puglia, in particolare il foggiano, e l’entroterra occidentale della Sardegna, dove in questo momento si registrano valori già prossimi ai +40°C. Durante la prossima settimana si assisterà ad un ulteriore incremento termico al centro-sud, dove non si escludono punte anche di +43/45°C. Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Rischio caldo record tra fine luglio

Meteo – Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, il mese di luglio potrebbe terminare con temperature roventi su parte dell’Italia. L’accentuazione dell’attività depressionaria a ridosso della Gran Bretagna, richiamerà sul Mediterraneo centrale correnti molto calde dal nord Africa. Isoterme a 850 hPa fino a +26/28°C, potrebbero abbracciare il centro-sud Italia, con punte previste, dal modello americano GFS, prossime ai +30°C sulle regioni meridionali. Le temperature già nella prima parte della prossima settimana si porteranno fino a +38/+40°C su Basilicata, Sicilia, Sardegna e Puglia, con picchi anche di +41/+43°C su quest’ultima durante la giornata di mercoledì 28 luglio. Da giovedì 29 luglio il caldo abbraccerà gran parte del centro-sud, con valori massimi fino a +36/+38°C sulle regioni centrali e di +40/+42°C su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel corso del prossimo weekend, quindi tra il 30 luglio ed il 1 agosto, si assisterà ad un’ulteriore apporto caldo dal nord Africa che potrebbe far salire le colonnine di mercurio fino a +42/+44°C su Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria; non si escludono punte localmente anche di +45/+46°C sui settori interni. Caldo intenso atteso anche sul centro Italia dal 30 luglio, dove non si escludono picchi prossimi ai +40°C nelle zone interne. Farà molto caldo anche di notte, quando le temperature si manterranno al di sopra dei +20°C ed in alcuni casi anche dei +25°C. Rimanete aggiornati con i nostri prodotti previsionali, consultabili nella prossima pagina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto