METEO - Riscatto dell'INVERNO in vista? Un nuovo affondo ARTICO potrebbe sovvertire la STAGIONE

METEO - Inverno che potrebbe subire una svolta per il fine settimana. Ecco la tendenza per il medio-termine

Possibile riscatto invernale per l'avvio di marzo?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni bariche in Italia ed in Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in Italia stabili a causa della presenza di un campo d'alta pressione ben radicato sull'Europa centro-occidentale, che continua a proteggere parte del continente dalle perturbazioni. Sull'Europa orientale sono attesi nuovi scambi meridiani che permetteranno l'affondo di correnti di tipo continentale, con freddo e neve fino a fondovalle. In Italia abbiamo nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana che questa notte si andranno ad intensificare raggiungendo anche le propaggini orientali del piemonte. Vediamo la tendenza per la prima parte della settimana.

Stabilità ad oltranza fino a metà settimana

L'anticiclone insisterà sul nostro territorio fino a metà settimana, coinvolgendo specialmente i settori dell'europa centro-occidentale. Condizioni meteo che risulteranno ancora asciutte dunque per qualche giorno poi tra Giovedì e Venerdì sembra possibile un modesto peggioramento meteo. Aria artica potrebbe infatti muoversi verso l'Europa orientale interessando però parzialmente anche l'Italia. A seguire vediamo quale potrebbe essere l'andamento meteo.

METEO: alta pressione e tempo asciutto in ITALIA ma temperature in calo

Nuovo affondo artico in arrivo? Ecco le possibilità

L'anticiclone Azzorriano sposterà i suoi massimi sull'Oceano Atlantico, favorendo da metà settimana una discesa di aria artico marittima che andrà a coinvolgere anche l'Italia: vivremo un generale calo delle temperature al quale sarà seguito un peggioramento meteo di cui non si conosce ancora l'entità. Tra sabato e domenica un nucleo di aria artica potrebbe muoversi dai Balcani verso il Mediterraneo centrale. La goccia fredda dovrebbe dirigersi verso il Sud Italia portando dunque un peggioramento meteo di stampo invernale soprattutto sulle regioni meridionali. Ancora difficoltà di lettura da parte dei modelli che tuttavia per il momento stanno inquadrando in questa maniera questa fase di maltempo. Possibile ritorno dell'anticiclone in vista?

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine gennaio con l'alta pressione? Ancora presto per dirlo

Nel medio-lungo termine (specialmente il modello ECMWF) vedrebbe la ricomparsa dell'anticiclone azzorriano che potrebbe abbracciare nuovamente il nostro territorio. Dato comunque l'elevato tasso di incertezza non ci è ancora possibile stilare una tendenza, per la quale attenderemo i prossimi aggiornamenti meteo. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri editoriali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.