Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Riscatto invernale nella terza decade di febbraio, con possibili affondi freddi a ripetizione: i dettagli

Meteo - La terza decade di febbraio potrebbe risultare più dinamica con il ritorno di possibili affondi freddi a ripetizione: l'Inverno si riscatta? Ecco la tendenza

Meteo – Riscatto invernale nella terza decade di febbraio, con possibili affondi freddi a ripetizione: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Generale stabilità sul nostro Paese

Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte come spesso è avvenuto negli ultimi giorni grazie all’estensione di un campo di Alta pressione di origine subtropicale che porta i suoi massimi di pressione nel bacino del Mediterraneo, ma che si allunga fin sulla Penisola scandinava, dove si registrano valori pressori fino ai 1030hPa. Le temperature inoltre appaiono in graduale, ma costante aumento su valori superiori alla media del periodo.

Tempo stabile fino al Weekend

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale rimarrà pressoché stazionario nel bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni e fino al Weekend, continuando pertanto ad assicurare generale stabilità accompagnata perlopiù da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature inoltre si manterranno stazionarie o in leggera diminuzione, attestandosi su valori comunque superiori alla media del periodo.

Riscatto invernale dalla terza decade di febbraio?

A seguito di una settimana caratterizzata praticamente interamente dalla generale stabilità e temperature relativamente miti, così come prospettato almeno fino a questo momento dai principali centri di calcolo, l’inizio della prossima settimana che coinciderà con l’inizio della terza decade di febbraio potrebbe portare uno sblocco dell’Inverno, dando il via ad una serie di affondi freddi via via più incisivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Neve spesso a quote basse

L’evoluzione sinottica così come prospettata attualmente dai principali centri di calcolo per la terza decade di febbraio sembra preannunciare una fase piuttosto dinamica e fredda, contraddistinta da pieni connotati invernali con il ritorno del maltempo e della neve a bassa quota, anche frequente. La lente di ingrandimento è puntata in particolare tra la fine del corrente mese e l’inizio del prossimo, quando un’ondata di freddo di stampo siberiano può arrivare a interessare l’Italia. Su tale evoluzione torneremo in seguito in questa sede, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto