Fronte freddo in allontanamento dall’Italia
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il fronte freddo che nella giornata di sabato ha portato condizioni di maltempo sull’Italia, con piogge, temporali e la prima neve di stagione sulle Alpi, si è allontanato verso il comparto balcanico. Meteo quindi in deciso miglioramento con sole prevalente nel corso della giornata odierna su gran parte del Paese, salvo residui addensamenti sui settori alpini orientali e tra Calabria e nord della Sicilia, ma con tempo asciutto. Venti in attenuazione, dopo la burrasca di ieri con conseguenti mareggiate, mentre le temperature sono in deciso calo con valori minimi fin sotto i 10°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro.
Temperature in brusco calo, valori minimi oggi fin sotto i 10°C al centro-nord
L’aria fredda che ha accompagnato il fronte instabile si è estesa a tutta l’Italia Peninsulare nelle ultime ore, provocando un brusco calo termico. Le temperature si sono portate su gran parte del Paese al di sotto delle medie mensili, con i valori minimi del primo mattino piuttosto freschi per il periodo. In particolare sulla Pianura Padana si è scesi mediamente attorno ai +7/+9°C, ma con valori sino a +5°C tra il basso Piemonte, piacentino e pavese. Fa eccezione Milano e l’alta Lombardia, dove i venti di fohn hanno mantenuto i valori notturno più miti con minime anche di +14/+15°C! Fresco al mattino anche sulle zone interne del centro, con valori minimi scesi sino a +5/+6°C tra Toscana, valli umbre ed entroterra marchigiano con valori anche di +2/+3°C sui settori di media-alta collina. Firenze ha raggiunto un valore minimo di +8°C. Colonnina di mercurio scesa abbondantemente al di sotto dello zero sugli altopiani abruzzesi con i -5.7°C di Campo Felice località Camardosa ed i -6.1°C dell’Altopiano delle Rocche.
Temperature massime mediamente inferiori ai +25°C
Sarà una giornata di domenica dal sapore decisamente autunnale, almeno dal punto di vista termico. Nonostante l’ampio soleggiamento anche nel corso delle ore diurne le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo, specie al centro e lungo il versante Adriatico. Al nord oggi sono attese massime attorno ai +23°C/+25°C sui settori centro-occidentale, mentre tra Friuli e coste adriatiche si faticheranno a superare i +20/+21°C. Fresco anche al centro con valori massimi compresi tra i +20°C delle coste di Marche ed Abruzzo ai +22/+24°C di Toscana e Lazio, mentre al sud non si andrà oltre i +25°C della Calabria. Zone interne di Sicilia e Sardegna ancora ai margini del ricambio d’aria, con massime attese sino ai +28°C.
CONTINUA A LEGGERE
Sarà una settimana con temperature inferiori alle medie del periodo
Sull’Italia la circolazione si manterrà settentrionale anche nel corso dei prossimi giorni, alimentando quindi il fresco flusso dal nord Europa. Il bel tempo sarà quindi accompagnato da temperature al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese, con le anomalie negative più marcate sui settori adriatici ed in montagna, mentre le due Isole Maggiori risentiranno inizialmente meno del flusso fresco settentrionale con temperature mediamente in linea con il periodo o di poco sopra. Fresco per gran parte della prossima settimana, poi possibile nuovo aumento delle temperature dal weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.