Tempo in miglioramento dopo il forte maltempo dei passati giorni
Una parentesi spiccatamente perturbata ha interessato negli scorsi giorni soprattutto le aree più meridionali della nostra Penisola a causa di un profondo vortice depressionario alimentato da correnti artiche che è andato a posizionarsi poco più a nord delle coste nordafricane. Forte maltempo ha scaturito anche danni e disagi notevoli in queste aree, con le condizioni meteo che appaiono in queste ore in nitido miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo in miglioramento con assenza di fenomeni
La nuova espansione di un Anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo centro-occidentale e verso la nostra Penisola sta determinando in queste ore un evidente miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che registra la totale assenza di fenomeni accompagnata da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, soprattutto al centro-nord. La persistente presenza di correnti più fredde sul settore balcanico determina inoltre un generale contenimento delle temperature nella media del periodo o ancora ad essa inferiori nonostante un lieve aumento dei valori termici in alcuni settori dello stivale.
Ritorno di fiamma dell’Anticiclone, effetti evidenti anche nelle prossime ore
Il ritorno di fiamma dell’Anticiclone subtropicale dopo che era mancato sul nostro Paese e su queste latitudini da diverse settimane sta pertanto assicurando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Tale situazione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo si protrarrà anche nelle prossime ore, producendo i medesimi effetti al suolo, con assenza generale di fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo generalmente stabile e asciutto anche nelle prossime ore, con clima invernale
A fronte di un’evoluzione sinottica che non presenterà sensibili variazioni, anche la situazione meteo in Italia si manterrà pressoché invariata rispetto a quanto osservato nelle ultime ore: le condizioni meteo pertanto nella serata odierna risulteranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte e, malgrado un lieve aumento delle temperature, il clima si manterrà invernale pressoché ovunque a causa della presenza delle suddette correnti artiche sul settore balcanico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.