Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 23 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ritrovata stabilità in Italia anche nelle prossime ore grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone: i dettagli

Meteo - Tempo che torna generalmente stabile e asciutto in Italia, salvo qualche isola rovescio nel pomeriggio, grazie alla spinta dell'Anticiclone: i dettagli

Meteo – Ritrovata stabilità in Italia anche nelle prossime ore grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Isolati rovesci in ingresso sull’Italia

Un blando cavo perturbato è in transito attualmente sul Mediterraneo centrale e determina l’aumento della nuvolosità in particolare lungo il versante tirrenico, con qualche isolato e debole rovescio in ingresso sul basso Tirreno. Altrove le condizioni meteo appaiono nitidamente migliori rispetto a quanto osservato solo nella giornata di ieri, con temperature che quando non stazionarie risultano in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo alle spalle grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone

Il maltempo che fino a qualche giorno fa ha comunque caratterizzato di frequente quantomeno il nord Italia ha abbandonato il nostro Paese e sembra farlo per almeno un po’ di giorni, a causa di un nuovo forcing dell’Anticiclone di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Tale Anticiclone sarà in grado di portare un’ondata di caldo intensa, come vedremo in un apposito editoriale, con temperature pertanto in progressivo aumento.

Stabilità totale in serata

Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna verranno a mancare anche quelle isolate eccezioni di maltempo che nelle ore di questo pomeriggio hanno interessato il basso versante tirrenico, come scritto in precedenza. Le condizioni meteo pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, torneranno generalmente stabili e asciutte, anche se i cieli rimarranno perlopiù nuvolosi, specie al sud come vedremo nel prossimo paragrafo.

Cieli nuvolosi al meridione, schiarite insistono altrove; temperature in aumento

Cieli che risulteranno in serata perlopiù nuvolosi sulle regioni meridionali, anche se ciò non si tradurrà nell’arrivo o nello sviluppo delle piogge, come scritto in precedenza. Al centro-nord insisteranno invece maggiori schiarite, con gli effetti dell’Anticiclone africano che si ripercuoteranno sul fronte termico: le temperature sono infatti attese mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto