Tempo stabile al centro-nord con bel tempo
Le condizioni meteo appaiono oggi in evidente miglioramento sulle aree centro-settentrionali della nostra Penisola e fin dalle prime ore della notte, grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che sta peraltro allontanando le correnti atlantiche. Tale miglioramento si traduce non solo nel ritorno della stabilità, ma anche in schiarite piuttosto ampie, con cieli poco o parzialmente nuvolosi con temperature stazionarie o in lieve aumento.
Miglioramento anche al sud con fenomeni in via di esaurimento
Piogge e occasionali temporali hanno invece continuato ad interessare quest’oggi alcune aree del sud Italia ancora, coinvolgendo principalmente i settori tirrenici e adriatici meridionali. Tuttavia anche qui nelle prossime ore è previsto un miglioramento (peraltro già in atto) dovuto allo spostamento del fronte instabile verso il settore balcanico che, salvo qualche eccezione (scopri dove), porterà un graduale esaurimento della fenomenologia con tempo che tornerà asciutto.
Robusto Anticiclone torna a puntare l’Italia
Dopo alcuni giorni di assenza, ecco spuntare sul fronte sinottico nuovamente l’Anticiclone africano, il più temuto da chi ama il freddo o patisce particolarmente le condizioni afose. La traslazione del fronte instabile verso la Penisola balcanica determinerà infatti giocoforza la rimonta dell’Alta pressione subtropicale sull’Italia, che, stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, riporterà bel tempo e temperature in aumento su tutto il Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Torna l’Estate sull’Italia
Un robusto campo di Alta pressione di origine subtropicale sarà dunque responsabile del ritorno del clima pienamente estivo, e questo su tutto il Paese sia nella giornata di domani sabato 11 che in quella di domenica 12 giugno. Nell’ultimo caso tuttavia non è escludibile l’isolata formazione di rovesci e temporali sulle Alpi occidentali nelle ore pomeridiane, che rimarrà comunque circoscritta a quelle zone. Temperature che tornano ovunque oltre la media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.