Meteo - Robusto Anticiclone in espansione verso l'Italia nel Weekend, maggiore stabilità e nebbie: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone azzorriano tornerà ad espandersi nel Weekend assicurando maggiore stabilità e bel tempo in Italia, ma anche nebbie. Temperature mediamente in lieve ripresa, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in azione in Italia
L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica determinano anche nella giornata odierna condizioni di maltempo sparso in particolare sulle regioni centro-meridionali, con l'attivazione di piogge e rovesci. Le condizioni meteo risultano, sul piano pluviometrico, tendenzialmente migliori al nord, che in queste ore sta comunque venendo interessato da una copertura nuvolosa via via più consistente che sarà il preludio dell'arrivo di un ben più freddo ed esteso peggioramento.
Parentesi invernale alle porte dello stivale
Una parentesi invernale riguarderà la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni e in particolare tra la giornata di domani giovedì 21 e quella di dopodomani venerdì 22 novembre a causa dell'affondo di una saccatura di origine polare marittima che determinerà non solo maltempo, ma anche un abbassamento sensibile delle temperature pressoché ovunque. Ciò sarà responsabile del ritorno della neve fino in pianura in alcune regioni del nord (scopri quali), mentre un richiamo mite spirerà invece al centro-sud, dove comunque non sono esclusi possibili nubifragi e grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte maltempo anche al centro-sud con possibilità di grandine e nubifragi
La stessa perturbazione comunque determinerà un forte peggioramento anche sulle regioni centro-meridionali, con clima decisamente tardo-autunnale quando non del tutto invernale e temperature di conseguenza inferiori alla media di riferimento. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo non è possibile escludere possibili nubifragi, specie lungo il versante tirrenico, e possibili grandinate o graupel fino in pianura.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone torna nel Weekend, con maggiore stabilità e mitezza
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà a grandi falcate ad espandersi verso l'Italia a partire già dal Weekend, provocando maggiore stabilità e relativo bel tempo, con schiarite anche ampie in avanzamento già dalla giornata di sabato 23 novembre. Il sovrascorrimento di correnti più miti sopra un suolo notevolmente più freddo sarà alla base della formazione di nebbie e foschie che in Pianura Padana, in alcuni casi, potranno pertanto sopravvivere anche alle ore pomeridiane. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve ripresa su valori più allineati alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend che inaugura un lungo periodo di alta pressione, ecco le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 09:03
Meteo Italia – rapido fronte freddo con maltempo e calo termico, segue rimonta dell’alta pressione
21 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Maltempo e violente raffiche di vento abbattono alberi a Roma, colpiti veicoli sulla Pontina: 1 ferito
20 Novembre 2024 | ore 21:57