METEO - ROBUSTO ANTICICLONE SPAZZA-MALTEMPO in arrivo, durerà fino a ridosso di NATALE
METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo per la seconda decade di DICEMBRE: terrà sotto scacco l'ITALIA fino a ridosso di NATALE, poi possibile arrivo del FREDDO; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata di maltempo per l'Italia
Va presentandosi sulla nostra Penisola l'ennesima giornata di maltempo, dovuta all'azione di una perturbazione di matrice polare marittima che già da ieri si è azionata sul Mediterraneo centrale, riportando, tra le altre cose, anche la neve su alcune pianure del nord, dopo quella arrivata all'Immacolata e che ha causato anche qualche disagio. Tuttavia, questa volta, l'instabilità si è concentrata principalmente sulle regioni centro-meridionali.
Domani residua instabilità sull'Italia
Nella giornata di domani domenica 12 dicembre si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo che torneranno ad essere generalmente stabili entro la serata a causa dell'ulteriore allontanamento della perturbazione tutt'ora attiva sull'Italia. Residua instabilità in particolare interesserà fino al mattino o a metà pomeriggio il meridione con rovesci isolati e nevosi a quote di montagna. Residue nevicate anche in Abruzzo in nottata dai 700/800 metri.
Robusto campo di Alta pressione in arrivo
L'allontanamento della perturbazione precedentemente menzionato è dovuto anche alla progressione di un robusto campo di Alta pressione di origine azzorriana che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, abbraccerà l'Italia e buona parte del Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì 13 dicembre. Esso riporterà condizioni meteo decisamente più stabili sullo stivale, ma con clima che si manterrà invernale a causa di una circolazione secondaria e più fresca proveniente dai quadranti orientali. Ma fino a quanto durerà?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone fino a ridosso di Natale, poi freddo in arrivo?
Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, tra alti e bassi l'Anticiclone terrà sotto scacco l'Italia almeno fino a ridosso della festività di Natale, con bel tempo generale e clima invernale, con temperature più o meno nella norma del periodo o lievemente oltre, in particolare al centro-nord. Successivamente si apre l'ipotesi di un affondo artico coincidente proprio con il giorno di Natale o poco dopo. Quanto di vero? Lo capiremo meglio nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire il nostro sito per i prossimi aggiornamenti in merito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17