Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROBUSTO ANTICICLONE torna a spingere verso l’ITALIA, tempo destinato a migliorare con aumento termico

METEO - Prossimi giorni con ANTICICLONE in elevazione verso l'ITALIA: tempo destinato a migliorare sulla nostra Penisola e le TEMPERATURE ad aumentare, i dettagli

METEO – ROBUSTO ANTICICLONE torna a spingere verso l’ITALIA, tempo destinato a migliorare con aumento termico
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Relativa stabilità al centro-nord, rovesci al sud

L’evoluzione sul piano sinottico ha visto nelle ultime ore un fronte di maltempo spostarsi verso meridione, portando quindi rovesci localmente anche intensi sulle regioni meridionali, dove la quota neve si attesta intorno ai 1.100/1.200 metri. Le condizioni meteo appaiono quindi in miglioramento rispetto a quanto osservato ieri sulle regioni centro-settentrionali, con maggiori schiarite che insistono sui settori centrali: qualche disturbo nuvoloso persiste infatti al nord e peraltro porta veloci e deboli rovesci isolati.

Prossime ore ancora maltempo al sud

Tale situazione è destinata a non subire grossi scossoni nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, con il fronte di maltempo che si rinnoverà continuando a colpire alcuni settori del meridione (scopri quali), dove la neve continuerà a scendere a partire dai 1.100/1.200 metri o comunque a quote di montagna. Isolati e deboli rovesci potrebbero colpire anche i settori più occidentali della Sardegna. Tempo che si manterrà invece stabile altrove.

Anticiclone torna ad elevarsi sul Mediterraneo centrale

Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, un robusto campo di Alta pressione a partire già dalle prime ore di domani giovedì 17 febbraio (quando saranno possibili ancora residui rovesci su Sicilia tirrenica e Calabria) inizierà a farsi strada sul Mediterraneo centrale, dopo che negli ultimi giorni un flusso di correnti polari avevano avuto la meglio. Ciò determinerà un miglioramento delle condizioni meteo e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Ritrovata stabilità per giovedì e venerdì, con temperature in aumento

Condizioni meteo che andranno quindi sensibilmente migliorando dalla mattinata di domani giovedì 17 febbraio, ritornando sostanzialmente stabili ovunque. Tali condizioni di stabilità, che sembrano interessare lo stivale almeno per, appunto, la giornata di domani e quella di venerdì 18 febbraio, saranno accompagnati da cieli variabili, da sereni a poco o parzialmente nuvolosi, specie sul versante tirrenico. Gli effetti dell’Anticiclone azzorriano si evidenzieranno anche sotto il profilo termico, con le temperature in aumento pressoché dappertutto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto