Rimonta anticiclonica, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata da una vasta saccatura distesa dalle alte latitudini europee sin verso il vicino Atlantico, mentre un promontorio anticiclonico tende ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo il flusso umido perturbato scorre al di sopra dei 45°N, mentre l’ansa depressionaria che nei giorni scorsi ha portato una fase di maltempo sull’Italia tende ad allontanarsi verso la Turchia. Anticiclone in rinforzo quindi sull’Italia, dando il via alla seconda ottobrata del mese.
Weekend con residui addensamenti sull’Italia, ma in un contesto anticiclonico
Meteo weekend – L’ansa depressionaria che nei giorni scorsi ha determinato condizioni di maltempo sull’Italia si è definitivamente allontanata verso levante, determinando un deciso miglioramento del tempo. Il weekend trascorrerà quindi mediamente stabile sull’Italia, salvo residui addensamenti. In particolare nella giornata odierna nubi alternate a schiarite si osserveranno al mattino sulle regioni di Nordovest e Triveneto, nonché sul nord Sicilia, ovest Sardegna e Puglia centrale. Sole prevalente sul resto d’Italia. Domenica stabile da nord a sud grazie ad un ulteriore rinforzo del geopotenziale, ma con strati bassi e foschie al primo mattino sulla Pianura Padana ed alta Toscana. Innocue velature dal pomeriggio di passaggio sul resto del Paese. Temperature in deciso rialzo con valori massimi attesi al di sopra dei +20°C con punte fino a +25°C sulla Sardegna.
Anticiclone in rinforzo ad inizio settimana, verso la seconda ottobrata del mese
L’affondo sul vicino Atlantico di una vasta saccatura, favorirà un rinforzo ulteriore ad inizio settimana del promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo. Campo barico alto e livellato fino a 1030 hPa nella giornata di lunedì 17 ottobre, favorirà un avvio di settimana con tanto sole su tutta l’Italia, salvo strati bassi e foschie al primo mattino sulla Pianura Padana e tra Umbria ed alta Toscana. Periodo stabile e mite che proseguirà indicativamente fino al 20 ottobre, portando un nuovo stop alle piogge e la seconda ottobrata del mese sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature miti con valori al di sopra delle medie anche di oltre 5°C al nord
Alta pressione sarà garante di bel tempo nel corso dei prossimi giorni sull’Italia, con le temperature che subiranno un nuovo aumento. Le colonnine di mercurio si porteranno nuovamente al di sopra dei +20°C già nel corso del weekend, con massime fino a +23/+24°C sull’Emilia orientale e fino a +25/+26°C sulle zone interne della Sardegna. Nel corso dell’avvio della prossima settimana si registrerà un ulteriore incremento termico, più sensibile sui settori montuosi, con le anomalie termiche positive che raggiungeranno i 6/9°C sulle Alpi, i 3/5°C sulle regioni centro-settentrionali e Sardegna; valori massimi attesi fino a +25°C anche sulla Pianura Padana tra martedì e mercoledì, mentre lo zero termico si porterà fino a 4000 metri. Al sud e Sicilia una residua circolazione settentrionali limiterà l’incremento termico, mantenendo i valori attorno alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.