Meteo Roma, la situazione
Buon ultimo weekend del 2022 e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il ricompattamento del vortice polare ha favorito una risalita di latitudine degli anticicloni, dando il via ad una fase stabile sull’Italia. Un promontorio anticiclonico è in affermazione sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando un weekend di Capodanno anomalo sull’Italia con caldo fuori stagione e tempo stabile. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma: ultimo dell’anno con tanto sole e temperature miti
Meteo Roma – Campo barico in ulteriore aumento con valori al suolo sulla capitale fino a 1030 hPa, favorirà una fine dell’anno all’insegna della stabilità e mitezza. Giornata di S. Silvestro che trascorrer infatti con cieli sereni o poco nuvolosi su Roma, mentre qualche foschia e nube bassa potrà interessare al mattino i settori nord-orientali della regione. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Notte di Capodanno stabile con cieli stellati o al più con formazione di banchi di nebbia e foschie in periferia. Temperature miti e comprese tra un valore minimo di +12°C ed uno massimo di +18/+19°C, ovvero ben 6°C al di sopra delle medie del periodo.
Capodanno stabile, salvo qualche foschia o strato basso
Anticiclone in ulteriore rinforzo nella giornata di Capodanno con valori pressori al suolo attesi fino a 1031/1032 hPa. Su Roma ed il Lazio in generale il nuovo anno esordirà con tempo stabile e mite. Tuttavia la subsidenza accentuata dalla compressione anticiclonica favorirà la formazione di foschie e nebbie la notte ed al primo mattino sui sui settori interni, mentre sulle coste potranno osservarsi addensamenti di tipo basso. Ampie schiarite tra il tardo mattino ed il pomeriggio. Temperature molto miti con valori minimi attesi attorno ai +10°C, mentre quelli massimi senza significative variazioni e comprese tra i +17/+18°C.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone no stop, atteso tempo stabile e mite fino all’Epifania
L’Inverno è in grossa crisi sull’Italia, con l’anticiclone che riuscirà anche nella prima parte della prossima settimana a dominare sul Mediterraneo centrale. Tempo quindi stabile su Roma anche nei prossimi giorni, seppur con nubi di passaggio specie tra lunedì e martedì. Temperature decisamente miti per il periodo ed ancora comprese tra i +10°C della notte ed i +16/+17°C del pomeriggio. Un possibile cambio circolatorio è atteso attorno all’Epifania, ma da confermare.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile e mite su Roma per l’avvio del nuovo anno, seppur con nubi di passaggio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.