METEO a ROMA, le previsioni per i prossimi giorni
Una fase meteo piuttosto mite sta interessando la città di Roma , con ampie schiarite ed il solo transito di nuvolosità medio-alta. Le temperature attuali si aggirano intorno ai +18°C in centro città e nelle prossime 24 ore il quadro rimanerà tale, con minime intorno a +9°C. Un cambio più significativo è atteso invece per la serata di domani e le successive giornate di mercoledì e giovedì, quando freddi venti da nord est tenderanno a far precipitare di oltre 10°C la colonnina di mercurio. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo, martedì 4 Febbraio
Attese locali piogge al Nord Est, variabilità ad ampi tratti asciutta sul resto del nord Italia, quota neve in calo dai 1200 metri della mattina ai 4-500 metri delle ore serali e notturne. Tempo inizialmente stabile al centro Italia, peggioramento sui settori adriatici nella seconda parte di giornata con temporali sparsi e quota neve in calo fino verso i 5-700 metri in nottata. Più asciutto sulle tirreniche. Al sud Italia inizio di giornata con bel tempo quasi ovunque salvo locali piogge sulla Campania, maltempo in arrivo in serata ed in nottata con temporali e piogge sparse su Puglia, Molise, Basilicata e Campania. Neve oltre i 1000 metri in calo fino a 5-600 metri nel corso della nottata. Temperature in sensibile calo nella seconda parte di giornata.
Temperature in picchiata anche di 15°c sul versante adriatico e al sud
Lo scenario meteo sul vecchio continente tuttavia sta per cambiare sensibilmente con le correnti fredde di matrice polare-marittima al posto di quelle calde dai quadranti meridionali. L’ Italia potrebbe essere interessata dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima con qualche precipitazione anche nevosa a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e al sud
Clima più freddo in arrivo sull’Italia
Freddo in arrivo e neve fino a quote basse pertanto sulle Alpi di confine, sulle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, nessuna novità è invece prevista arrivare a Roma per i prossimi giorni dove i cieli rimarranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Le temperature tenderanno a calare anche sulla capitale tornando in linea con la media del periodo.
Situazione del Vortice polare
Il vortice polare resterà ancora compatto, il che potrebbe favorire la corrente a getto determinando così la divergenza della Wave 2 sul continente europeo e di conseguenza sul bacino del Mediterraneo. Restano comunque dei fattori stagionali che dovranno essere approfonditi in seguito, con il VPS pronto a subire dei disturbi più convinti provenienti dalla troposfera grazie anche al normale decorso stagionale.
Per questo vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito web o sul canale Youtube.