Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Circolazione fresca in quota porta ancora dell’instabilità in Italia, specie nelle zone interne del Centro-Sud e sui rilievi del Nord, ma nei prossimi giorni è attesa una nuova rimonta dell’alta pressione. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Meteo Roma – La giornata odierna vedrà ancora dell’instabilità sul Lazio. Al mattino tempo per lo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo dei piovaschi al primo mattino tra l’area dei Castelli Romani e la Capitale. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, più asciutto sui settori costieri e sub-costieri. Possibili isolati rovesci anche sulla Capitale, specie sui quadranti settentrionale e orientale. Migliora in serata con graduali schiarite. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in calo nei valori minimi e comprese su Roma tra i +20/+22°C della notte ed i +33/+34°C del primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
Maggiore stabilità nella giornata di domani sul Lazio. Al mattino tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo in Appennino con sconfinamenti verso le pianure del Reatino e della Ciociaria, ancora asciutto altrove con cieli soleggiate sulle coste. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in aumento e comprese su Roma tra i +24/+25°C della notte ed i +34/+35°C del primo pomeriggio.
Nuovo rinforzo dell’alta pressione nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, grazie ad una espansione verso nerd dell’anticiclone africano. Questo porterà maggiore stabilità su Roma e sul Lazio, con cieli per lo più soleggiati e fenomeni pomeridiani relegati ai rilievi appenninici. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, con picco del caldo sulla Capitale atteso tra venerdì e sabato con possibili punte di 36°C/37°C. Stabilità e clima caldo che persisterà almeno anche nei primi giorni di settembre.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma con possibili temporali pomeridiani tra oggi e domani, da giovedì maggiore stabilità. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.