
Situazione meteo a scala nazionale
Buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Lacuna barica sul Mediterraneo con una goccia fredda in movimento tra le Isole Maggiori ed il nord Africa porta ancora instabilità in Italia, con maltempo soprattutto su Sardegna e Sicilia e instabilità pomeridiana sulle altre regioni. Graduale miglioramento atteso comunque nei prossimi giorni, specie per il Ponte del 1 Maggio. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Goccia fredda in azione sulla Sardegna determinerà un avvio di settimana instabile sul Lazio. Nel corso del mattino attesi addensamenti sparsi con qualche goccia di pioggia sulle coste centro-settentrionali, asciutto su Roma. Attesi acquazzoni e temporali anche di forte intensità nel corso del pomeriggio con possibile coinvolgimento anche della Capitale. Miglioramento serale. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature con lievi variazioni su Roma e comprese tra i +13/+14°C della notte ed i +21/+23°C del pomeriggio.
Meteo Roma martedì 29 aprile
Valori di geopotenziale in lieve rialzo nella giornata di domani. Al mattino atteso tempo stabile su tutto il Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo nelle zone interne con associati anche acquazzoni e locali temporali. Non esclusi locali rovesci anche sulla Capitale, specie sui settori settentrionali e orientali della città. Tempo in miglioramento dalla serata con graduali schiarite. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in rialzo nei valori massimi su Roma e comprese tra i +12/+13°C della notte ed i +23/+25°C del pomeriggio.
Tendenza ad una maggiore stabilità nel corso della settimana
Dopo un avvio instabile, la settimana poi tenderà ad una maggiore stabilità sul Lazio con tempo asciutto su Roma fino al ponte del 1 Maggio. Un’area d’alta pressione è infatti attesa sul Mediterraneo centrale, garantendo bel tempo lungo le coste e settori di pianura, mentre qualche disturbo a ciclo diurno potrà ancora interessare i settori appenninici.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma instabile con rischio acquazzoni e temporali pomeridiani tra lunedì e martedì, poi atteso l’arrivo del bel tempo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.