
Ancora bel tempo al centro-nord, con qualche nebbia
Per quanto riguarda le regioni centro-settentrionali oggi è aperta l’ennesima giornata con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi su tutto il settore come è consuetudine degli ultimi giorni. Qualche nebbia si è potuta apprezzare nell’area padana, sul veneziano e sulle aree costiere orograficamente esposte ad influenza marittima, oltre che sulle vallate dove è tipica anche di questi periodi. A Roma il tempo si è presentato buono e come vedremo tale resterà per le prossime ore, con nessun episodio nebbioso da segnalare.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Molto bene anche al sud quest’oggi
Il tempo rimane pressoché buono e per certi versi migliore sulle regioni meridionali quest’oggi invece, dove a parte qualche episodio nebbioso nelle vallate interne, il cielo si è presentato fin da subito in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, dopo il maltempo dei passati giorni. Dal punto di vista termico, le temperature continueranno ad innalzarsi in maniera leggera quest’oggi, attestandosi di qualche grado sopra la media del periodo.
Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per la giornata di oggi, come anticipato già anche nel corso del primo paragrafo, la Capitale continuerà ad apprezzare il perdurare delle condizioni di stabilità come da svariati giorni a questa parte. I cieli rimarranno pressoché sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata odierna, con le temperature sopra la media del periodo e intorno ai +24/+25°C di massima, dopo una minima registrata in mattinata di +15°C.
Domani qualche annuvolamento in più, ma tempo comunque asciutto
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 13 ottobre invece, è previsto qualche annuvolamento in più sulla Capitale in avanzamento dai quadranti occidentali, a causa di un flusso umido attivo sulle zone ovest del Mediterraneo. Tuttavia ciò non apporterà sulla Città Eterna ad alcun tipo di precipitazioni, con le temperature che non subiranno particolari variazioni rimanendo leggermente sopra la media del periodo.
Maltempo in arrivo per gli inizi della settimana
Per quanto riguarda la città di Roma e non solo, il maltempo potrebbe fare la sua apparizione a partire dalla giornata di martedì 15, dopo un lunedì comunque molto disturbato dalla nuvolosità. In particolare, una saccatura di origine nordatlantica potrebbe affondare sul nostro Paese da ovest/nord-ovest, causando instabilità principalmente sui settori tirrenici delle regioni centro-settentrionali. L’ondata di maltempo potrebbe causare tra l’altro il ritorno della neve sulle Alpi e, nel caso specifico di Roma, un nuovo calo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.