Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede una goccia fredda spostarsi sul Mediterraneo, favorita dal dislocamento delle alte pressioni verso latitudini più elevate, che permette l’ingresso di correnti orientali alle latitudini medie. Questo scenario porta instabilità atmosferica in Italia, con piogge e temporali sparsi, principalmente al Centro-Sud, ma anche al Nord, specialmente sull’Emilia Romagna, dove sono possibili nubifragi locali. Le temperature restano fresche, ancora sotto la media stagionale. Di seguito, le previsioni meteo dettagliate per Roma e il Lazio. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Meteo Roma – Queste le previsioni per oggi 19 settembre: a Roma si prevede tempo instabile. Durante la mattinata, il cielo sarà variabile con alternanza di nuvole e schiarite, accompagnato da possibili piovaschi isolati, soprattutto lungo la costa. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con rovesci e temporali sparsi, anche intensi nelle zone interne del Lazio. In serata ci sarà un temporaneo miglioramento, ma nella notte sono previste nuove piogge e temporali, specialmente lungo le coste del Basso Lazio, con possibili piovaschi anche sulla Capitale. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Le temperature saranno in calo nei valori minimi, mentre i massimi aumenteranno, con valori compresi tra i 14-15°C durante la notte e i 22-23°C nel primo pomeriggio.
Meteo Roma domani
La giornata di domani vedrà condizioni meteorologiche ancora instabili, ma in lieve miglioramento. Al mattino il tempo sarà prevalentemente asciutto con cieli poco nuvolosi, salvo qualche pioggia residua nelle prime ore della giornata. A partire dalla tarda mattinata, l’instabilità aumenterà di nuovo, con acquazzoni sparsi, soprattutto nelle aree interne, mentre sulle coste i fenomeni saranno più sporadici. Miglioramenti significativi si attendono dalla serata, con ampie schiarite soprattutto durante la notte. Le temperature su Roma rimarranno stabili, oscillando tra i 15-16°C della notte e i 21-22°C del primo pomeriggio.
Tempo in miglioramento verso il weekend
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.