Situazione meteo a scala nazionale
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Promontorio subtropicale ancora disteso sul Mediterraneo centrale e sino al centro-est Europa, rinnova condizioni meteo stabili sull’Italia. Ma l’alta pressione tenderà comunque a cedere nei prossimi giorni, lasciando spazio all’rivo di una perturbazione atlantica che interesserà soprattutto il Centro-Nord e porterà un generale calo delle temperature. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Meteo Roma lunedì 8 aprile
Avvio di settimana al via ancora con la presenza dell’anticiclone sull’Italia, quindi con tempo stabile sul Lazio. Tuttavia, da ovest è in avvicinamento una saccatura atlantica che richiamerà correnti umide e calde verso il Mediterraneo, portando dunque molte velature in transito nel corso della giornata odierna, anche compatte nel corso delle ore pomeridiane. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli velati ed anche nubi basse e foschie sei settori costieri e sub-costieri. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature miti su Roma e comprese tra i +10/+11°C della notte ed i +24/+25°C del primo pomeriggio, ma con picchi maggiori nelle aree interne.
Meteo Roma martedì 9 aprile
La giornata di domani risulterà ancora stabile sul Lazio, ma con un graduale aumento della nuvolosità. Al mattino avremo infatti tempo asciutto su tutta la regione con cieli poco nuvolosi per il transito di velature. Al pomeriggio nuvolosità in lieve aumento con cieli che si faranno irregolarmente nuvolosi specie sul Lazio centro-settentrionali, ma senza fenomeni associati. Nella serata di domani si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione. Possibile qualche pioggia nella notte in arrivo sul Viterbese e alta provincia di Roma. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in lieve aumento nei valori minimi e comprese su Roma tra i +12/+13°C della notte ed i +24/+25°C del primo pomeriggio.
rapido passaggio instabile, poi di nuovo miglioramento
Nela giornata di mercoledì una goccia fredda si Isolerà tra la Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale, con molte nubi di passaggio e la possibilità di qualche pioggia isolata. Le temperature tenderanno a diminuire, specie nei valori massimi, che si manterranno sotto i 20°C. Da giovedì atteso un generale miglioramento ma con temperature in calo nei valori minimi, poi di nuovo in rialzo nei giorni a seguire, sia nelle massime che nelle minime. Nel weekend non esclusi valori fino a sfiorare i 30°C. Rimanete aggiornati!
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile nella giornata odierna con temperature oltre le medie del periodo. Da domani arrivano nubi ed un calo termico, ma con basso rischio di pioggia. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.