Condizioni meteo su Roma e sull’Italia: ecco i dettagli
Buongiorno e buon inizio settimana amici del Centro Meteo Italiano. L’area di bassa pressione, che già da giorni sta portando instabilità sul territorio italiano e che ieri era centrata sulla Sardegna, muove verso est ed oggi transiterà sopra le regioni centro meridionali per poi portarsi sulla Penisola Balcanica. Maltempo quindi anche nella giornata odierna sulle regioni centro meridionali, con piogge diffuse, a tratti intense e sotto forma di temporale. Al nord invece instabilità più contenuta, con cieli variabili e possibilità di locali e isolate precipitazioni. Generale miglioramento in serata. Andiamo a vedere le previsioni meteo per la città di Roma.
Meteo Roma, previsioni per oggi
Meteo Roma oggi – La giornata odierna inizierà con cieli poco nuvolosi e temperature fresche al primo mattino, con valori minimi sulla città di Roma attorno ai 7°C. Nel corso della mattinata generale aumento della nuvolosità con precipitazioni associate, soprattutto sulle zone interne e sul Lazio meridionale, con neve sopra i 1200 metri di altitudine. Possibilità di piogge locali e isolate sulla città di Roma e sull’Alto Lazio. Nel pomeriggio nessuna variazione di rilievo, mentre migliora in serata, con qualche pioggia residua sulla Ciociaria. Le temperature massime sulla città di Roma potranno arrivare fino ai 15°C.
Meteo Roma, previsioni per domani
Meteo Roma domani – Nella giornata di domani il minimo in quota sarà scivolato più ad est sulla Penisola Balcanica, con pressione quindi in leggero aumento ma con atmosfera ancora instabile. Al mattino avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, ma con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata, con addensamenti più consistenti sulle zone interne della regione. Nella tarda mattina e nel pomeriggio precipitazioni sulle zone zone pedemontane a causa di attività convettiva. Possibilità di qualche pioggia isolata sulla città di Roma e sulle zone costiere e sub costiere. Migliora in serata. Temperature che oscilleranno tra i 6°C dei valori minimi e i 17°C dei valori massimi. Per ulteriori dettagli consultare le previsioni meteo sul nostro sito. Andiamo a vedere le previsioni per il resto della settimana.
Previsioni meteo per i giorni successivi
Nei giorni a seguire, una profonda depressione centrata a ridosso dell’Islanda è in estensione verso l’Europa centrale mentre vari impulsi instabili raggiungeranno la penisola italiana, portando piogge e temperature sotto la media. Sulla città di Roma la giornata di mercoledì potrebbe restare asciutta, con piogge che arriveranno nella seconda parte della settimana. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.