Meteo Roma, anticiclone in rinforzo
Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti i cari lettori della capitale! Con l’avvicinarsi del solstizio d’Estate, in programma il prossimo 21 giugno, la stagione estiva si sta affermando giorno dopo giorno sul Mediterraneo centrale. Un vasto campo anticiclonico, di matrice nord africana, abbraccia il nostro Paese, portando un’ondata di caldo intenso che durerà per gran parte della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio che tempo ci attende sulla città di Roma oggi e nei prossimi giorni.
Meteo Roma: oggi cieli grigi, ma in miglioramento
Meteo Roma – L’anticiclone africano non è sempre sintomo di cieli sereni. Infiltrazioni umide in quota, sono alla base dei cieli nuvolosi che in questo avvio di giornata interessano il Lazio. Si tratta per lo più di stratificazioni medio-alte, seppur a tratti spesse, quindi con tempo asciutto. Il cielo su Roma si presenta quindi nuvoloso in questa prima parte di giornata, ma con tendenza al parziale diradamento delle nubi nel corso del pomeriggio, quando sono attese maggiori schiarite. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Domani e lunedì tra caldo e nubi in transito
Meteo Roma – L’asse del promontorio anticiclonico tenderà a spostarsi momentaneamente verso levante nei prossimi giorni, determinando infiltrazioni umide dai quadranti sudoccidentali sull’Italia. La saccatura presente sull’Europa sudoccidentale, continuerà a pilotare correnti calde, ma anche umide sull’Italia, determinando il passaggio di nubi a tratti compatte anche sul Lazio. Le condizioni meteo su Roma si manterranno asciutte tra domani e l’avvio della prossima settimana, ma con i cieli che potranno risultare a tratti ancora grigi.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in aumento, valori superiori alle medie del periodo
Meteo Roma – I cieli spesso grigi limiteranno almeno inizialmente l’aumento termico diurno sulla capitale. Nella giornata odierna, dopo un valori minimo di +19°C, le temperature massime difficilmente supereranno i +30/+31°C, complice la copertura nuvolosa. Tra domani e lunedì i valori diurni si porteranno attorno ai +31/+32°C, per poi subire un deciso incremento nel prosieguo della prossima settimana con punte di +34°C. Le temperature notturne risulteranno particolarmente miti, con le colonnine di mercurio che difficilmente scenderanno al di sotto dei +20/+21°C nei prossimi giorni. Afa in aumento.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma, è in arrivo una settimana decisamente estiva. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.