Meteo Roma, la situazione
Buona domenica dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! Alta pressione distesa dal Mediterraneo centro-occidentale sin verso il Mar di Norvegia, mantiene condizioni meteo stabili anche sull’Italia, seppur con un residuo flusso freddo nord-orientale. Dal prossimo weekend possibile cambio circolatorio, con correnti più umide e miti in arrivo sul nostro Paese, responsabili del ritorno del maltempo proprio in concomitanza con le festività natalizie. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!
Meteo stabile su Roma fino a metà della prossima settimana
Meteo Roma – Alta pressione in affermazione sul Mediterraneo centrale favorirà una bella domenica di sole sulla capitale e su tutto il Lazio. Maltempo lontano da Roma anche per la prima parte della prossima settimana, seppur con qualche nube media-bassa in ingresso dal Tirreno, per via delle prime infiltrazioni umide nei bassi strati. Freddo di notte ed al primo mattino, con lievi gelate sui settori interni del Lazio. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Rischio maltempo per Natale
L’alta pressione mostrerà i primi sintomi di cedimento sulla capitale tra martedì e mercoledì, con nubi in lento aumento e cieli che diverranno via via nuvolosi. Qualche pioggia è attesa tra giovedì e venerdì per l’ingresso di umide correnti atlantiche, ma con fase di maltempo in arrivo sull’Italia proprio in concomitanza delle festività natalizie. Tra Natale e Santo Stefano sul Lazio potrebbe transitare un’intensa perturbazione atlantica, con piogge abbondanti e venti in rinforzo anche su Roma.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature vicine le medie del periodo, ma con tendenza al graduale aumento
L’aria fredda giunta dai Balcani ha determinato un lieve calo delle temperature sul Lazio. In particolare oggi su Roma dopo un valore minimo di +3°C, con lievi gelate in periferia, le massime faticheranno a superare i +13°C. Avvio di settimana che non farà registrare significative variazioni con valori ancora prossimi alle medie del periodo. Un graduale rialzo dei valori minimi si osserverà da martedì, per la presenza di maggior copertura nuvolosa, mentre le massime subiranno una lieve flessione. Weekend di Natale con temperature più miti, specie di notte.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma fino a metà della prossima settimana, poi rischio maltempo per Natale. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.