Meteo Roma - Arriva l'anticiclone africano con tanto sole e caldo rovente, possibile peggioramento dal weekend
Meteo Roma - Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo porta stabilità ed anche la prima ondata di caldo della stagione, specie nei giorni centrali della settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo Italia
Campo barico in deciso rinforzo sul bacino del Mediterraneo, in seguito all'espansione di un promontorio anticiclonico. Masse d'aria calde in risalita dal nord Africa alimentano l'anticiclone, stabilizzando il tempo e dando il via alla prima ondata di caldo di stagione sull'Italia. Giugno volta quindi pagina con la fine del periodo instabile ed a tratti fresco, mentre è in arrivo una seconda parte mensile decisamente estiva. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma lunedì 19 giugno
Avvio di settimana pienamente estivo sulla Capitale e sul Lazio con una giornata completamente asciutta su tutti i settori e caldo che inizia a farsi intenso. Sia al mattino che al pomeriggio avremo infatti cieli soleggiati su tutta la regione o con al più il transito di qualche velatura. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in aumento e comprese su Roma tra i valori minimi di +19/+20°C ed i +30/+32°C del pomeriggio, salvo valori inferiori lungo le coste grazie all'azione mitigatrice delle brezze di mare.
Previsioni meteo Roma per domani
Anche la giornata di domani sarà all'insegna del bel tempo sul Lazio. Sia al mattino che al pomeriggio avremo prevalenza di cieli soleggiati su Roma e su tutta la regione. Anche in serata le condizioni meteo si manterranno stabili con cieli in prevalenza sereni o con al più qualche velatura in transito. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature senza grosse variazioni, comprese tra i 20°C dei valori minimi e i 31°C/32°C dei valori massimi, fino a sfiorare anche i 33°C/34°C sui settori orientali, mentre i valori risulteranno inferiori lungo le coste grazie all'azione mitigatrice delle brezze di mare.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso e stabilità nel corso della settimana
Anticiclone africano che si affermerà con decisione sull'Italia nel corso dei giorni centrali della settimana. Almeno fino a giovedì 22 giugno le giornate trascorreranno con sole prevalente su Roma e gran parte del Lazio per la prima ondata di caldo di stagione. Le temperature subiranno un ulteriore incremento, toccando tra mercoledì e giovedì i +35°C, mentre la notte faticheranno a scendere al di sotto dei +20°C, specie nel centro città. Possibile calo termico e momentaneo ritorno dell'instabilità nel prossimo weekend, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma stabile con sole prevalente nel corso dei prossimi giorni per l'arrivo dell'anticiclone africano. Prima ondata di caldo di stagione con temperature massime fino a +35°C a metà della settimana. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58