Meteo Roma - Arriva il maltempo autunnale con piogge, temporali e calo termico, attenzione a possibili nubifragi

Meteo Roma - perturbazione autunnale in arrivo, attesi acquazzoni, temporali e deciso calo delle temperature su valori quasi d'autunno, non sono esclusi locali nubifragi

Maltempo oggi su Roma con piogge e temporali dal pomeriggio - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo a Roma

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria sul Mare del Nord, la quale pilota una vasta saccatura in movimento sul Mediterraneo, portando un peggioramento meteo di stampo autunnale e che tra la giornata odierna e quella di domani raggiungerà tutta l'Italia a partire dal Nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo di oggi

Meteo Roma – Queste le previsioni meteo per oggi 22 Settembre: al mattino avremo nuvolosità alternata a schiarite su tutta la regione ma con tempo per lo più asciutto, salvo degli isolati piovaschi di breve durata. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con prime piogge in arrivo ed anche possibili locali temporali sui settori meridionali della regione. Tra la serata e la notte condizioni meteo in netto peggioramento con arrivo di acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio. Previsioni meteo grafiche per il Lazio. Temperature senza grosse variazioni, comprese su Roma tra 22°C e 29°C.

Meteo Roma domani

Meteo Roma – La giornata di domani apre all'insegna del maltempo. Al primo mattino avremo infatti ancora cieli nuvolosi su tutta la regione con acquazzoni e temporali sparsi. Precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi nel corso delle ore a partire dall'Alto Lazio, mentre i fenomeni persisteranno sui settori meridionali. Al pomeriggio locali acquazzoni in formazione tra Viterbese, Reatino e alto Romano, tempo in miglioramento altrove. In serata ancora qualche nube in transito, alternata ad ampie schiarite, alla quale potranno ancora essere associati dei piovaschi isolati, ma comunque in fase di esaurimento. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature in decisa diminuzione, comprese su Roma tra 19°C e 25°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il medio termine

Nella giornata di domenica una goccia fredda si isolerà dalla saccatura depressionaria, portando ancora instabilità fino agli inizi della prossima settimana al Sud e sul medio versante adriatico, mentre migliora sul resto d'Italia. Tra domenica e i primi giorni della settimana avremo cosi un generale miglioramento delle condizioni meteo su Roma e sul Lazio, con cieli che si faranno soleggiati, salvo qualche fenomeno da est che potrà interessare la Ciociaria. Temperature in ulteriore calo nella giornata di domenica, con minime fino anche a 15°C/16°C, ma che tenderanno ad un graduale rialzo durante la prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.