Stabile e asciutto su versante tirrenico e nord Italia
Sta passando e passerà l’ennesima giornata all’insegna della stabilità con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi sul versante tirrenico e nord Italia. Un’ondata di freddo che come vedremo sta apportando nevicate a quote basse sul settore adriatico, causa invece venti di tramontana anche a tratti intensi sui settori tirrenici, mentre il nord, dove a prevalere è l’Alta pressione in estensione verso l’Europa centrale, rimane dunque ai margini dell’aria più fredda. Anche a Roma come vedremo troviamo condizioni meteo stabili.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Neve a quote collinari sulle regioni adriatiche
Nella giornata odierna come anticipato nel corso del precedente paragrafo, la neve ha interessato e sta interessando il settore adriatico a quote medio-basse e precisamente intorno ai 400/500 metri nelle ore mattutine. Nel corso del pomeriggio la quota neve sta continuando ad abbassarsi e si attesterà intorno ai 300/400 metri. Le precipitazioni risulteranno però perlopiù deboli e anche poco organizzate, generate per gran parte unicamente grazie al fenomeno dello stau.
Previsioni meteo Roma oggi
Come anticipato anche sul finale del primo paragrafo, ritroviamo per l’ennesima volta a Roma condizioni meteo generalmente stabili, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, accompagnati oggi dalla ventilazione moderata di tramontana, con raffiche a tratti anche piuttosto intense, soprattutto durante il corrente pomeriggio. Le temperature sono in sensibile calo, le minime infatti si sono attestate intorno ai +4/+5°C, mentre le massime non andranno oltre i +12/+13°C.
Domani ulteriore calo delle temperature
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 29 dicembre a Roma è previsto un ulteriore calo delle temperature grazie all’affluire via via di aria più fredda proveniente dai balcani, che sarà tra l’altro responsabile di un nuovo abbassamento della quota neve sul settore adriatico. Le condizioni meteo sulla Capitale rimarranno stabili in compagnia dei venti di tramontana, ma con minime in calo e intorno agli 0°C, soprattutto sui quartieri orientali. Le massime potrebbero invece non superare i +10°C.
Lunedì rimane piuttosto freddo, cieli in prevalenza soleggiati
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 30 dicembre questa volta non si riscontrano particolari variazioni ne dal punto di vista climatico ne da quello meramente meteorologico. Le condizioni meteo rimarranno infatti stabili e il tempo asciutto, con i cieli che ancora una volta risulteranno in prevalenza soleggiati per tutta la giornata. Le temperature minime continueranno ad aggirarsi intorno agli 0°C (soprattutto nei quartieri orientali) e le massime ancora una volta non andranno oltre i +10°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.