Meteo Roma stabile nel weekend con temperature in aumento
Condizioni meteo stabili su Roma in questo inizio di giornata, grazie ad un aumento del campo barico da Ovest ed al concomitante ingresso di secche correnti Nord-Orientali; i cieli risultano sereni fin dal mattino, dopo una temperatura minima in città di +8°C, con tempo stabile che si rinnoverà anche nella seconda parte di giornata. Ventilazione debole e secca dai quadranti settentrionali, favorirà un’ascesa della colonnina di mercurio fino ai +20/+21°C durante le ore centrali del giorno. Giornata di Domenica 5 Aprile che vedrà il rinnovarsi di condizioni meteo stabili su Roma, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Settimana Santa stabile sulla Capitale con tempo primaverile
Meteo Roma decisamente stabile per tutta la Settimana Santa, grazie all’ulteriore rinforzo del campo barico sul Mediterraneo centrale. L’alta pressione sul Centro Europa, infatti, proteggerà tutta l’Italia ed il Capoluogo laziale da insidie instabili nei prossimi giorni, con temperature che supereranno i +20°C durante il giorno. Il bel tempo proseguirà fino il prossimi weekend, quindi anche durante le festività pasquali.
Tempo stabile anche sul’Italia durante la prossima settimana
Condizioni meteo stabili non solo su Roma, ma anche su gran parte dell’Italia durante la prossima settimana. La ripresa dell’attività depressionaria sull’Oceano Atlantico, infatti, favorirà l’espansione di un campo altopressorio verso l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo centrale, proteggendo le Regioni centro-settentrionali italiane da eventuali insidie perturbate. Al Sud e Sicilia il tempo tornerà gradualmente stabile, anche se localmente potrebbero rinnovarsi acquazzoni a ciclo diurno, a causa di una persistente circolazione più fresca orientale sul Mediterraneo meridionale.
Aumento delle temperature su Roma, settimana primaverile
Anticiclone quindi meteo soleggiato su Roma nei prossimi giorni, favorirà un graduale aumento delle temperature su valori decisamente primaverili. In particolare già nella giornata odierna i valori massimi raggiungeranno in città i +20°C, mentre durante la prossima settimana si potranno toccare i +22°C; valori tipici, quindi, del periodo primaverile per la Capitale. Temperature notturne, invece, che si manterranno al di sotto dei 10°C, oscillando tra i +7°C ed i +9°C.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.