Tempo stabile nella mattinata odierna
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano non solo la generale assenza di fenomeni nel corso della corrente mattinata, ma anche cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Gli effetti di quest’ultimo sono peraltro decisamente sensibili anche dal punto di vista termico, con le temperature che appaiono tipicamente estive soprattutto sulle regioni centro-meridionali, Roma compresa come vedremo.
Previsioni meteo Roma oggi
Bel tempo sulla Capitale nella prima parte della giornata odierna, con condizioni meteo dunque stabili e cieli pressoché sereni. Qualche innocuo passaggio nuvoloso è transitato su Roma nottetempo, ma a partire da questa mattina l’assenza di disturbi nuvolosi caratterizzerà l’intero giorno capitolino, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza d’Italia. Le temperature sulla Capitale si aggirano oggi tra i +19/+20°C di minima e una massima di +33/+34°C dipendentemente dai quartieri.
Domani nuvolosità in aumento, ma senza fenomeni
Nella giornata di domani venerdì 3 giugno l’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con precipitazioni in ingresso al nord e nuvolosità in aumento al centro, Roma compresa. Cieli poco o parzialmente nuvolosi caratterizzeranno la prima metà di giornata della Capitale, con nubi irregolari in transito invece dal pomeriggio, con tempo che si manterrà comunque stabile e asciutto. Le temperature sono inoltre previste in aumento sia nei valori minimi che, probabilmente, in quelli massimi.
Nuove schiarite per sabato
Il weekend invece porterà buone notizie sulla Capitale dove si registreranno ampie schiarite, con cieli poco o parzialmente nuvolosi dalla notte e fino al mattino e con la completa assenza di disturbi nuvolosi dal pomeriggio in poi di sabato 4 giugno. Gli effetti dell’Anticiclone africano torneranno dunque evidenti sul piano meteorologico, con le temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.