METEO ROMA - Ancora STABILE, ma il MALTEMPO è imminente sulla Capitale, ecco quando arriverà

METEO ROMA - BEL TEMPO per poco, PIOGGIA in arrivo da stasera

METEO ROMA - BEL TEMPO per poco, PIOGGIA in arrivo; pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

OGGI BEL TEMPO SU ROMA, MA NUBI IN AUMENTO

Meteo Roma – Giornata odierna sulla Capitale che si è aperta all'insegna del bel tempo e della stabilità grazie alla presenza di un campo anticiclonico ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale, con valori pressori sulla città di 1032 hPa. Dopo una temperatura minima compresa tra +2/+3°C, le temperature sono aumentate gradualmente nel corso delle ore centrali della giornata, raggiungendo un massima diurna di +15/+16°C. Cieli che si presentano attualmente poco nuvolosi, ma con nuvolosità che aumenta e tenderà in maniera progressiva ad aumentare nel corso della serata corrente con possibili pioviggini nottetempo.

INIZIO DI SETTIMANA CON CIELI GRIGI E QUALCHE PIOGGIA

Giornata di Lunedì caratterizzata da cieli nuvolosi su Roma, specie nella prima parte di giornata, quando non è esclusa anche qualche debole pioggia o pioviggine. Fenomeni, tuttavia, che risulteranno di modesta entità e tenderanno già a riassorbirsi dal pomeriggio, quando si riscontrerà anche qualche schiarita sulla Capitale, in un contesto comunque parzialmente o prevalentemente nuvoloso. Ventilazione che subirà un graduale rinforzo dai quadranti occidentali, divenendo moderata dalla sera specie sui settori Ovest della città.

BEL TEMPO SUL RESTO DELLA PENISOLA, SALVO QUALCHE INSIDIA

La giornata odierna si presenta mediamente stabile anche sul resto della Penisola, grazie alla presenza di campo anticiclonico con valori barici al suolo fino a 1030-1032 hPa; tuttavia alta pressione non è sempre sintomo di cieli sereni, infatti l'elevato tasso d'umidità nei bassi strati è il responsabile di addensamenti bassi stratificati su Liguria, settori del medio-alto Tirreno ed Ovest Sardegna. Seconda parte di giornata che ha visto fin ora condizioni meteo mediamente immutate, salvo un ispessimento della nuvolosità sulla Liguria, responsabile di deboli piogge o pioviggini in arrivo entro la fine del giorno. Dalla sera-notte deboli fenomeni in estensione anche a Toscana, Lazio ed Umbria. Domani piogge in Liguria e localmente sui settori tirrenici; neve sui settori alpini di confine.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

AUMENTO TERMICO MARTEDI', TEMPERATURE ANOMALE

Dopo un inizio settimana uggioso, da Martedì le condizioni meteo tenderanno a migliorare nuovamente sulla città di Roma. Tuttavia è previsto un deciso aumento termico, con valori decisamente fuori stagione; temperature minime che si porteranno attorno ai +9°C, mentre le massime potranno raggiungere in città i +18°C. Solo da Giovedì è atteso un graduale calo termico, ma in un contesto di sopra media termica per il periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.