Meteo Roma, la situazione
Buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori della capitale! Dopo la parentesi invernale di inizio settimana, con fiocchi di neve che hanno fatto una fugace comparsa anche sulla capitale, il weekend si presenta decisamente stabile su tutta Italia. Un vasto campo anticiclonico si è insediato sull’Europa centro-meridionale, portando uno stop del maltempo su tutto il Paese. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!
Meteo Roma: weekend stabile con tanto sole, ma freddo al primo mattino
Meteo Roma – Weekend in compagnia dell’anticiclone su tutta l’Italia! Il campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa, favorirà un fine settimana decisamente stabile su tutto il Lazio, con tanto sole sia in montagna che al mare. Cieli sereni anche su Roma sia oggi che nel corso della giornata di domenica. Alta pressione, quindi anche condizioni inversionali notturne, con brinate attese al primo mattino sui settori di pianura sino alla capitale con minime tra gli 0 ed i +2°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO ROMA, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Gennaio prosegue con dominio anticiclonico
Il mese di gennaio proseguirà in compagnia dell’alta pressione sul Lazio anche nel corso dei prossimi giorni. Blandi cavi d’onda di passaggio tra i Balcani ed i settori adriatici italiani porteranno solo un momentaneo calo barico ad inizio settimana, ma con tempo che si manterrà stabile e soleggiato su Roma. Un possibile rapido peggioramento potrebbe concretizzarsi tra giovedì 20 e venerdì 21, per il passaggio di una saccatura artica sui Balcani, lambendo anche l’Italia, con nuovo rinforzo delle fredde correnti settentrionali a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in lieve aumento
Giornata odierna fredda al mattino sulla capitale, con le temperature minime che hanno toccato i +2°C nel centro città e gli 0°C nei quartieri periferici con conseguenti brinate. I valori diurni raggiungeranno nel primo pomeriggio i +15/+16°C, quindi decisamente miti per il periodo. Nel corso dei prossimi giorni si osserverà un lieve aumento sia nei valori minimi, attesi attorno ai +1/+2°C, mentre sostanzialmente invariati i valori massimi. Una nuova flessione potrebbe concretizzarsi da venerdì 21 gennaio, specie nei valori diurni.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Roma per l’affermazione di un vasto campo altopressorio sul Mediterraneo centrale. Freddo di notte ed al primo mattino. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.