METEO ROMA - Breve pausa dopo le PIOGGE del mattino, ma torna presto il forte MALTEMPO sulla Capitale, ecco quando
METEO ROMA - Dopo le PIOGGE di questa mattina, breve pausa temporanea sulla Capitale, prima dell'arrivo di nuovo MALTEMPO intenso, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sul medio-basso versante tirrenico
La giornata odierna rispetto a quella di ieri presenta una novità: mentre infatti ieri il maltempo aveva interessato le sole aree più occidentali di Italia, come il nordovest e le Isole Maggiori, quest'oggi, grazie all'impatto di una saccatura di origine atlantica attiva sul Mediterraneo centro-occidentale, l'instabilità si è estesa anche sul medio-basso versante tirrenico, in particolar modo sulla Campania, dove si è riscontrata anche un'accesa attività elettrica. Anche Roma è stata coinvolta da qualche pioggia in mattinata, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo anche su molte aree del nord Italia, più asciutto altrove
Nella giornata odierna persiste, come ieri, anche il maltempo su alcune aree del nord Italia, in particolare quelle poste ai piedi delle Alpi. L'instabilità ha quest'oggi raggiunto però anche il Friuli Venezia Giulia dove i fenomeni localmente risultano anche particolarmente intensi. Gli accumuli tuttavia sono generalmente deboli o al più moderati, con nessuna particolare criticità registrata in queste aree. Più asciutto invece altrove, con qualche forte pioggia che ha coinvolto comunque anche il Molise.
Previsioni meteo Roma oggi
Dopo che nel corso della mattinata qualche pioggia ha interessato svariate aree della Capitale, scaricando al suolo un accumulo piuttosto vario da quartiere a quartiere e in ogni caso compreso tra gli 1 e 4 millimetri, si è riscontrata una breve pausa precipitativa in un contesto comunque di cieli particolarmente nuvolosi. Tali condizioni non muteranno e tale pausa comunque perdurerà almeno fino al termine della corrente giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna il maltempo a partire da domani sera, accompagnato da forte ventilazione
Il maltempo potrebbe fare di nuovo la sua comparsa sulla Capitale dunque a partire dalla prima serata di domani venerdì 20 dicembre, grazie alla discesa di un fronte perturbato anche particolarmente intenso dai quadranti nordoccidentali. Le piogge a tratti anche forti e accompagnate da attività elettrica, saranno altresì accompagnate da forti raffiche di vento intorno ai 50/60km/h, raffiche che spireranno a questa velocità già a partire dal pomeriggio, quando i cieli risulteranno comunque prettamente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte di sabato instabile, poi graduale miglioramento
La prima parte della giornata di sabato 21 dicembre potrebbe risultare ancora instabile, con fenomeni anche intensi plausibili soprattutto nelle primissime ore di giornata, in successiva attenuazione entro la prima mattina. Roma potrebbe comunque avere a che fare con qualche acquazzone intermittente fino ad almeno la mattinata, prima di un lento e graduale miglioramento nel corso del pomeriggio in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.